Quando finiscono gli strascichi di un intervento per meningioma al lobo frontale destro?

Buongiorno, sono stata operata un anno e mezzo fa per un meningioma al lobo frontale destro. L'intervento è andato bene, il tumore è stato tolto tutto e quindi non ho fatto nè radio nè chemio terapie. Non prendo più ormai nessuno tipo di farmaco e non ci sono strascichi neurologici, ho ripreso un'ottima salute. Ho delle forti nevralgie in tutta la parte della zona dell'intervento, non è tornata la sensibilità cutanea e ho delle emicranie continue, che sento irradiarsi dal punto in cui è stato aperto il cranio. E' normale dopo così tanto tempo avere questi dolori? Tornerà la sensibilità cutanea? Cosa posso fare per diminuire questi dolori che sono quotidiani e quindi molto debilitanti? Grazie.

Risposta

La perdita della sensibilità cutanea è dovuta alla lesione della fibre nervose cutanee a livello del lembo chirurgico ed è possibile che sia permanente.

Per quanto riguarda il dolore in sede di intervento, entro certi limiti può essere normale; tuttavia, è necessario escludere che vi siano delle complicanze. La cosa migliore è eseguire una visita specialistica neurochirurgica con una TC o una RMN recente.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Francesco Lucchetti Medico Chirurgo
Dr. Francesco Lucchetti
neurochirurgomedico di medicina del dolore