Come va trattata una cisti di 68 mm sul rene?

Buongiorno,
ho una cisti, dichiarata semplice, sul rene sinistro di mm 68. Il mio medico mi consiglia di aspirarla, con la convinzione che, data la sua mole, potrebbe rompersi. Gli ecografi e l'urologo consigliano controlli periodici, dicendo che può arrivare anche a 10 cm e solo allora, e se non appaiono complicazioni, durante i periodici controlli, di intervenire. Non mi da' fastidio, cosa devo fare e perché i dottori sono di pareri cosi contrastanti? Può veramente rompersi? Quali sono le conseguenze? Perché l'ecografo e l'urologo vogliono mantenerla? Quali sono le eventuali evoluzioni se decido di tenerla e quali se decidessi di aspirarla? Ho 50 anni e ho un lavoro di montatore, a volte sono costretto a sdraiarmi come i meccanici sotto le auto. Grazie.

Distinti saluti

Risposta

Salve,
sono in accordo con il non fare nulla per ora nelle tue condizioni; una volta (eventualmente) aspirate, le cisti di questo tipo tendono a riformarsi; inoltre, questa manovra comporta sempre un rischio, basso, ma reale, di infezione.

Anche la possibilità che spontaneamente si rompa è decisamente basso.

Il fatto di sdraiarti non comporta rischi aggiuntivi.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Ugo Teatini Medico Chirurgo
Dr. Ugo Teatini
nefrologo