Come avviene l'intervento per asportare una ciste al pancreas?

Buongiorno, come viene effettuato l'intervento per l'asportazione di una ciste al pancreas? Quanti giorni di ricovero? Grazie.

Risposta

L'intervento dipende ovviamente dalla natura della cisti, dalla sintomatologia, dalla localizzazione e dalle condizioni del paziente.

In linea di massima, una cisti semplice, al di sotto di una certa misura, non si opera, ma si osserva nel tempo. In alcuni casi, può essere necessario l'intervento chirurgico che consiste nel creare un'anastomosi (una comunicazione) fra la cisti e il tratto intestinale, intervento che può essere eseguito per chirurgia tradizionale, per via laparoscopica o anche robotica.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Enrico Crolla Medico Chirurgo
Dr. Enrico Crolla
chirurgo epatobiliare