icon/back Indietro

I calcoli renali potrebbero provocare dolore al fianco destro?

Salve,
sono una donna di 42 anni, da un paio di mesi, ho un dolore al fianco destro sotto le costole avanti e dietro che si irradia fino all'inguine e nell'ultimo periodo anche alla gamba, peggiora sempre più. Si accentua stando in piedi per più di 5 minuti. Ho fatto un'ecografia ai reni e ci sono 2 minuscoli calcoli di 3 mm, ho preso l'antibiotico e fatte 3 flebo con Spasmex e Toradol, ma nulla. Il dolore da sdraiata si ferma, ma ritorna sempre appena rimango in piedi qualche minuto. Cosa potrebbe essere?

Grazie

Risposta

Salve,
le terapie fatte hanno diminuito la sintomatologia, ma non la causa dei tuoi dolori, cioè, la presenza di calcoli (non so se entrambi in un rene o in entrambi i reni).

La cosa più probabile è che i calcoli stiano cercando di uscire.

Potrebbe essere utile anche bere di più per aiutare l'espulsione dei calcoli che hanno dimensioni non proibitive per essere espulsi.

Saluti
Risposta a cura di
Dr. Ugo Teatini Medico Chirurgo
Dr. Ugo Teatini
nefrologo