Cosa fare se la bile in coledoco è densa?

Gentile Dottore, sono stata operata per asportazione della colecisti in chirurgia laparoscopica. Adesso, dopo 2 anni, a seguito di ecografia epatica, mi risulta la seguente diagnosi: "secreta posta di sludge biliare in coledoco". Cosa significa?

Risposta

Significa che la bile presente in coledoco (il condotto che conduce la bile nel duodeno) è particolarmente densa.

È indicata terapia bilio-dissolvente con acido ursodesossicolico.

Per indagare meglio il problema, consiglio colangio-RMN per studio morfologico del coledoco e della papilla duodenale.

Chiedi un consulto ad uno specialista.

Cordialità