Come interpretare una ecografia all'addome dalla quale risulta il fegato steatosico?

Vorrei avere maggiori informazioni sul significato di questo referto: "fegato volumetricamente aumentato oltre il polo caudale del rene dx con una ecostruttura diffusamente iperriflettente ed ecoassorbente come per sofferenza parenchimale ad impronta steatosica".

Risposta

Nel tuo caso il fegato è grasso. Normalmente riflette il volume o la figura corporea del paziente: cioè se sei un paziente obeso, lo è anche il tuo fegato. La cura adatta è dimagrire, in modo che il fegato perda la sua impronta steatosica.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Marco Castellazzi Medico Chirurgo
Dr. Marco Castellazzi
medico esteticomedico generale