icon/back Indietro

Quali benefici ha l'arginina?

Di recente, ho letto che l'arginina è benefica sia per l'ipercolesterolemia sia per l'osteoporosi. Qual è il vostro pensiero in merito? Grazie.

Risposta

È stato dimostrato che l'arginina svolge un ruolo detossicante se assunta come integratore da coloro che svolgono attività fisica intensa. Ha un effetto vasodilatatorio, dal momento che questo amminoacido stimola la produzione di ossido nitrico.

In linea teorica, grazie alle proprietà di tipo vasodilatatorio indotte dalla sintesi dell'ossido nitrico, l'arginina svolgerebbe un ruolo importante sia per quanto riguarda la diminuzione della pressione arteriosa sia per quanto riguarda l'aumentato apporto di sangue ai vari tessuti, tra cui l'apparato genitale. Per questi motivi, è stata presa in considerazione come possibile cura di patologie a carico dell'apparato cardiovascolare quali aterosclerosi, angina pectoris, ipercolesterolemia, ipertensione e, a carico dell'apparato genitale, come la disfunzione erettile.

Pare abbia anche un effetto immunostimolante. L'assunzione di arginina è sconsigliata in caso di allergia, in soggetti affetti da alcune patologie ossee, in pazienti colpiti da turbe schizofreniche, in soggetti affetti da herpes virus ed in coloro che soffrono di argininemia.

L'arginina può interagire con alcuni farmaci potenziandone l'effetto e aumentando il loro assorbimento, in particolare ibuprofene, nitrati organici, Sildenafil.

L'assunzione di elevati dosaggi di arginina non è scevra da effetti collaterali come crampi addominali, diarrea, ipotensione, mal di testa, nausea, nefrotossicità. 

Prima di effettuare ogni tipo di integrazione alimentare, è bene informare il proprio medico, specie se trattasi di pazienti affetti da particolari condizioni patologiche.
Risposta a cura di
Roberta Madonna Nutrizionista
Roberta Madonna
nutrizionista
Risposte simili
Infezione piercing ombelico: cosa fare?
In caso di sospetta infezione di un piercing, questa deve essere valutata appena possibile dal medico curante, che prescriverà l'opportuna terapia antibiotica locale o sistemica. In...
Sertralina: quali effetti collaterali ha sul lungo periodo?
La risposta è no. La Sertralina, presa per lunghi periodi, non provoca effetti collaterali, anzi, con il tempo anche gli effetti collaterali che tendono...
Altre risposte di questo specialista
Adolescenza: come educare a un'alimentazione sana?
Quello che riporti è cosa molto comune, purtroppo!! In età adolescenziale, le connotazioni psicologiche tendono ad interagire, difatti, con le particolari esigenze di questo delicato...
Aloe arborescens: è indicata per la tiroidite di Hashimoto?
La tiroidite autoimmune o di Hashimoto è un disturbo abbastanza frequente, in cui l'organismo produce auto-anticorpi, cioè anticorpi contro la tiroide stessa.L’Aloe...
Vedi tutte