Nei casi di tiroidite di Hashimoto, è indicata l'Aloe arborescens?

Mia cugina ha la tiroidite di Hashimoto e la vitiligine. Oltre a prendere i farmaci per la tiroide, prende integratori a base di antiossidanti e zinco, vitamine del gruppo b, rosa canina. Un'amica le ha consigliato di prendere l'aloe arborescens invece della rosa canina. Potrebbe darci un parere in merito?

Risposta

La tiroidite autoimmune o di Hashimoto è un disturbo abbastanza frequente, in cui l'organismo produce auto-anticorpi, cioè anticorpi contro la tiroide stessa.

L’Aloe Arborescens sembra essere utile nel regolare e spesso ridurre la produzione di auto-anticorpi, per un effetto chiamato immuno-modulante. Anche la Rosa Canina (e l'Acerola) unita al Ribes Nero, coadiuvano il sistema immunitario, con un'azione antiossidante ed antinfiammatoria.

Il mio suggerimento, tuttavia, è di informare e soprattutto, rivolgerti all'endocrinologo che ti sta seguendo, prima di assumere ogni tipo di integratore.

Condividi
Risposta a cura di
Roberta Madonna Nutrizionista
Roberta Madonna
nutrizionista