Cosa fare in caso di apnea notturna?

Salve, ho l'apnea da sonno di livello moderato, che non sto riuscendo a controllare pur avendo la macchina polmonare di aria forzata; questa mi crea questi disturbi: eiaculazione precoce e disfunzione erettile. Cosa mi consigliate di fare?

Risposta

Buongiorno,
in effetti, ormai è accertato che la sindrome delle apnee ostruttive notturne (OSAS) possa determinare disfunzione erettile, con alcuni meccanismi, fra cui la riduzione della concentrazione nel sangue di testosterone, il principale ormone sessuale maschile.

La terapia della sindrome delle apnee ostruttive prevede, oltre alla ventiloterapia altre misure:
  • stile di vita adeguato: calo ponderale, dal 10% del peso attuale in su (è la misura terapeutica più efficace in assoluto);
  • dormire in decubito laterale anziché supino;
  • evitare fumo di sigaretta, alcolici, sedativi, pasti abbondanti;
  • farmaci: anziché i cortisonici, sarebbe meglio assumere teofillinici o l'antinarcolettico Modafinil;
  • dispositivi ortodontici: bite o splint protrusori mandibolari: l'avanzamento progressivo della mandibola, sposta in avanti la base della lingua con conseguente miglioramento del transito dell'aria;
  • neurostimolazioni dei muscoli sottolinguali e faringei, per aumentarne il tono e ridurne l'eccessivo rilassamento durante il sonno
Se tutte queste misure non sono sufficienti, c'è la possibilità di ricorrere ad interventi chirurgici ORL, atti a risolvere direttamente il problema alla radice. È fondamentale rivolgersi a un centro specializzato nella cura delle OSAS, dove vi sia un'equipe multidisciplinare (pneumologo, otorinolaringoiatra, neurologo, ortodonzista, chirurgo maxillo-facciale).
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Giulio Piacenza Medico Chirurgo
Dr. Antonio Giulio Piacenza
pneumologo