Come affrontare al meglio la gravidanza? Le attività più utili del pre e post parto
Dr.ssa Alice BomèPerchè il momento di preparazione al parto è così importante e a cosa serve il corso pre parto?
La gravidanza è sicuramente un periodo unico ed è una risorsa speciale per la mamma avere un corso o comunque un'attività che si dedica a farle comprendere meglio quello che sta succedendo, come affrontare i suoi cambiamenti e prepararla al parto. Quindi, un corso di preparazione al parto fornisce degli elementi pratici che possono essere utili al momento del parto, ma è anche un momento di chiarimento dei dubbi e di confronto con altre donne; perciò, dedicarsi a sè stesse durante la gravidanza, concedendosi uno spazio per lavorare anche sul corpo e quindi preparare anche i muscoli, sulle zone di tensione e di affaticamento, può essere una risorsa molto utile.
Quali sono le attività fisiche consigliabili prima del parto?
Per prepararsi al parto, ci sono tante attività, sicuramente lo yoga tra tutte è una tecnica utilissima perchè favorisce lo sviluppo dell'ascolto madre-bimbo, e nell'unicità del cambiamento del corpo della madre e della presenza del bambino, lavorando su gruppi muscolari molto precisi, aiuta l'elasticità e dà modo di arrivare in forma al momento del parto. L'acquamotricità è un'altra tecnica molto utile che, grazie all'ausilio dell'acqua, favorisce il rilassamento e diminuisce le tensioni muscolari, perchè in acqua il peso della gravidanza viene redistribuito e, allo stesso tempo, consente un lavoro fisico molto utile. Si tratta di due tecniche diverse che hanno in comune l'obiettivo di preparare al parto.
Quale tipo di yoga va praticato dal momento che esistono tante tecniche?
Personalmente, ritengo che non sia importante la tecnica di base, è molto più importante essere seguite da professionisti che si occupano di yoga in gravidanza. In gravidanza, infatti, il corpo cambia, quindi il lavoro deve essere specifico e mirato, perciò la persona a cui ci rivolgiamo deve essere preparata nello yoga in gravidanza, che è una disciplina a sè.
Come ci si può rimettere in forma dopo il parto?
La remise en forme dopo il parto è un processo lungo che richiede attività specifiche per ogni momento, quindi è importante darsi il tempo per seguire queste attività in ogni momento del recupero della forma; vanno bene sia le attività già praticate nel pre parto, sia attività come la riabilitazione del pavimento pelvico, dove si ha modo di acquisire una tecnica che permette di ripetere a casa gli esercizi che aiutano il pavimento pelvico a ritornare tonico e contenitivo. L'importante è avere un po' di pazienza, nel caso, si può anche farsi aiutare da un nutrizionista e da qualcuno che faccia dei massaggi.
Perchè per una mamma è importante frequentare un luogo a lei dedicato?
La possibilità di avere nello stesso spazio i corsi per la gravidanza, il post partum e l'allattamento consente alla mamma di avere un luogo di riferimento, in cui conoscere gli operatori del settore e altre mamme con cui creare un gruppo, che è una grande risorsa per il periodo difficile del post parto.