La nefrectomia è una procedura chirurgica per rimuovere tutto o parte di un rene.Quando il chirurgo rimuove l'intero organo, la procedura è chiamata nefrectomia completa. Con una nefrectomia parziale, il chirurgo rimuove il tessuto malato da un rene e lascia tessuto sano in posizione.
La nefrectomia è spesso eseguita per curare il cancro del rene o per rimuovere un rene gravemente danneggiato o malato. La procedura può essere eseguita attraverso una singola incisione grande nell'addome o attraverso una serie di piccole incisioni nell'addome (nefrectomia laparoscopica).La nefrectomia del donatore è la rimozione di un rene sano per essere trapiantato in una persona che ha bisogno di un rene funzionante.
La nefrectomia è effettuato sia per rimuovere un rene malato o per raccogliere un rene sano destinato ad un trapianto d'organo. Quando viene effettuata per rimuovere un rene malato, la decisione su quanto tessuto renale è necessario rimuovere dipende da:
Le complicanze a lungo termine di una nefrectomia sono legate a problemi potenziali di vita con meno di due reni completi perfettamente funzionanti. I problemi che possono verificarsi a lungo termine con ridotta funzionalità renale sono: