Un innesto osseo mascellare è una terapia volta all'aumento della quantità ossea della mascella.
Lo scopo di un innesto osseo mascellare è quello di permettere l'inserimento di impianti e la successiva realizzazione di protesi fisse laddove, per la diminuita quantità di osso, sarebbe possibile solo la realizzazione di protesi rimovibili convenzionali.
Un innesto osseo mascellare prevede il prelievo di una certa quantità di tessuto osseo, la sua modellazione e fissazione nella zona in cui questo é carente.
Normalmente le sedi di prelievo di osso autologo,ossia del paziente stesso, che permettono l'effettuazione di un innesto osseo mascellare sono la regione posteriore della mandibola o il mento. Nei casi in cui sia necessario ricorrere a quantitativi maggiori di tessuto osseo si ricorre al prelievo da sedi extra-orali, solitamente la teca cranica.
Solitamente un innesto osseo mascellare ha una durata di circa un’ora e può essere eseguito in regime ambulatoriale, in anestesia locale associata a sedazione cosciente o, nei casi in cui venga richiesto dal paziente, in anestesia generale. Nei casi in cui sia necessario ricorrere a sedi extra-orali l'innesto osseo mascellare viene eseguito in sala operatoria in anestesia generale; in tal caso la durata varierà da una a due ore, a seconda della complessità del caso.
I tempi di guarigione in seguito ad un innesto osseo mascellare sono di tre-quattro giorni per tornare alla vita normale; di tre-sei mesi per una completa integrazione ossea.