La mentoplastica è un intervento di chirurgia estetica il cui scopo è di modificare, aumentandoli o riducendoli, il volume e la sporgenza del mento rendendo più armonico il volto.
Si distinguono due tipi di intervento di mentoplastica: quando ci si sottopone a un intervento di mentoplastica per la riduzione di sporgenza e volume del mento si parla di mentoplastica riduttiva, in caso contrario si parla di mentoplastica additiva; quest'ultima, a differenza della prima, non è un intervento caratterizzato da irreversibilità; dal momento infatti che la mastoplastica additiva consiste nell'inserimento di una protesi, è possibile procedere alla sua rimozione nel caso il soggetto decida in tal senso.
L'intervento di mentoplastica dura da 40 a 90 minuti in day hospital, con una permanenza in clinica di mezza giornata. Alcune piccole correzioni possono essere effettuate anche in ambulatorio chirurgico.
L'intervento di mentoplastica viene eseguito interamente in anestesia locale e su base ambulatoriale. Le incisioni saranno invisibili, poiché si praticano dalla cavità orale attraverso la fornice gengivale. Nel caso di una mentoplastica riduttiva, con una fresa elettrica verrà asportata la parte di osso in eccesso. Nel caso di un intervento di mentoplastica in aumento, si procede creando una sacca dove verrà inserita la protesi solida. Quest'ultima operazione è molto delicata, poiché deve essere curata nei minimi dettagli onde evitare che questa venga in contatto successivamente con la cavità orale provocando infezioni.
Per la mezza giornata successiva all'intervento di mentoplastica, si applica del ghiaccio sulla zona trattata. Per circa una settimana la medicazione va mantenuta e associata a un piano alimentare personalizzato che non traumatizzi la sutura, realizzata in materiale riassorbibile.