icon/back Indietro

Bava di lumaca

Dermatologia
Bava di lumaca

Cosa è la bava di lumaca

La bava di lumaca è ormai da anni un elemento importante nel panorama della cosmetica naturale.

Anche se probabilmente è una delle ultime cose che si vorrebbe mettere sulla propria pelle, la bava di lumaca viene utilizzata non solo come ingrediente nelle creme di bellezza, ma anche come medicinale per ridurre infiammazioni e arrossamenti cutanei, per stimolare la rigenerazione della pelle e, ultimamente, anche come ingrediente per sciroppi omeopatici.

La storia della bava di lumaca

I benefici della bava di lumaca o il suo nome più tecnico, Helix Aspersa Glycoconjugates Uller, risalgono a migliaia di anni fa. Nell'antica Grecia si credeva che guarisse le infiammazioni o contribuisse a ridurle considerevolmente; Ippocrate, infatti, la consigliava come efficace antinfiammatorio per la pelle.
 
In uno studio clinico sugli effetti della bava di lumaca sui pazienti con ustione facciale, si è scoperto che l'applicazione quotidiana di una crema estratto di lumaca per due settimane può notevolmente ridurre il dolore dei pazienti. Più recentemente, la bava di lumaca ha riscosso interesse perché alcuni agricoltori cileni che gestivano le lumache per il mercato francese hanno notato una particolare morbidezza delle loro mani.

Proprio per questo, l'uso della bava di lumaca come cosmetico e medicinale è rapidamente diventato una pratica ben consolidata, costituendo essa un ingrediente chiave in vari prodotti per la cura della pelle. La bava contiene infatti proteine utili, come acidi glicolici ed elastine per ridurre le rughe e levigare la carnagione nel complesso.

Effetti della bava di lumaca

Quando le lumache si sentono in pericolo espellono un fluido denso come forma di protezione. Questo fluido è ricco di collagene, vitamina A, vitamina E, vitamina C, acido glicolico, allantoina ed elastina.

Tutti questi nutrienti vengono già comunemente aggiunti ai prodotti di bellezza e forniscono molti benefici alla pelle umana.

I principali effetti della bava di lumaca includono:

  • cura e protezione della pelle;
  • stimolazione della rigenerazione cellulare;
  • benefici anti-invecchiamento;
  • idratazione e ammorbidimento cutaneo;
  • azione antiossidante;
  • azione antinfiammatoria;
  • lenitivo in caso di tosse e mal di gola.
Studi più approfonditi sulla qualità dei benefici della bava di lumaca sulla pelle umana sono ancora in corso. Test clinici specifici per confermarne l’efficacia come prodotto di bellezza sono però difficili da portare a termine, dato che il successo delle sperimentazioni dipende dalla qualità dell’estratto di lumaca utilizzato. Ecco perché, spesso, i risultati dei test risultano discordanti tra loro.

Rughe e bava di lumaca

Come detto, la bava di lumaca può essere utilizzata efficacemente come crema di bellezza anti-rughe. Ecco perché una crema a base di bava di lumaca ha effetti tanto positivi sulla pelle umana:

  • stimola la produzione di elastina e collagene;
  • stimola la produzione di ​​fibronectina (una proteina);
  • stimola la produzione di fibroblasti (cellule del tessuto connettivo).
Come cosmetico, la bava di lumaca è particolarmente indicata per i tipi di pelle grassa. La sua azione riduce la formazione e i segni dell’acne, previene la comparsa delle rughe. L’alto contenuto di sostanze antiossidanti, infatti, rallenta il processo di invecchiamento della pelle, riducendo al minimo i danni causati dai radicali liberi.

Bava di lumaca e tosse

Oltre ai benefici cosmetici della bava di lumaca, essa può essere utilizzata anche come ingrediente nella preparazione di sciroppi omeopatici contro la tosse.

Gli enzimi che si trovano al suo interno rendono più fluido il catarro, favorendone l’eliminazione dai bronchi. Non solo, grazie ai suoi principi attivi la bava di lumaca favorisce la ricostruzione dell'epitelio danneggiato all’interno di laringe e bronchi.

Lo sciroppo con bava di lumaca per bambini è utilizzato soprattutto con i piccoli, perché non presenta effetti collaterali. È utile principalmente per forme lievi di malessere, ma non per disturbi più gravi.

Bava di lumaca: controindicazioni

I dermatologi consigliano di non esagerare con le dosi di creme con bava di lumaca, soprattutto per le prime volte. L’ideale è iniziare con piccole quantità su zone limitate e circoscritte della pelle, così da verificare eventuali reazioni allergiche.

Queste creme utilizzano secrezioni con cui non si è mai stati in contatto: il corpo potrebbe quindi avere reazioni avverse. L'uso della crema non è raccomandato per soggetti dalla pelle sensibile. I primi benefici della bava di lumaca si possono scorgere a distanza di almeno due settimane dall’inizio del trattamento.
Dr. Massimo Zuccaccia
Dr. Massimo Zuccaccia
(0 recensioni)

Contenuti correlati

Terapia fotodinamica
icon/card/dermatologia
La fototerapia dinamica è una tecnica impiegata sia in oncologia sia in dermatologia, e che recentemente sta trovando ulteriori applicazi...
Medicazioni ulcere cutanee
icon/card/dermatologia
Alcune patologie croniche causano la comparsa delle ulcere cutanee, che interessano in particolar modo pazienti in età avanzata. Il tratt...
Emollienti
icon/card/dermatologia
Gli emollienti aiutano a mantenere la pelle umida ed elastica, riducendo la perdita di acqua dall'epidermide, lo strato esterno della pel...