Sono la Dr.ssa Martina Mezzadri, psicologa e psicoterapeuta in formazione ad orientamento cognitivo-comportamentale. Sono iscritta all'Ordine degli Psicologi dell'Emilia-Romagna al n. 9695. Esercito la libera professione presso il mio studio privato a Modena. Mi occupo di problematiche di ansia, depressione e stress. L'utenza cui mi rivolgo sono adulti, adolescenti, giovani adulti e terza età.
Nella mia pratica clinica utilizzo l'approccio cognitivo-comportamentale: esso si basa sul presupposto che esiste una stretta relazione tra pensieri, emozioni e comportamenti. I disturbi psicologici hanno una base comune: pensieri disfunzionali che influenzano negativamente l'umore e il comportamento. Sono questi pensieri che vengono affrontati in terapia. Si impara a pensare in modo più flessibile, funzionale e orientato alla realtà. I pensieri disfunzionali ripetitivi vengono riconosciuti e gradualmente modificati e, con il tempo e la pratica, sostituiti con pensieri più funzionali ed efficaci che possono alleviare il dolore emotivo e favorire un migliore adattamento.
Nella pratica clinica utilizzo anche tecniche di respirazione, rilassamento, mindfulness ed esercizi di immaginazione guidata.
Istruzione e Formazione
- Laurea Psicologia dell'intervento clinico e sociale, Università degli studi di Parma 2018
- Abilitazione alla professione di psicologo, albo A n. 9695 Emilia Romagna 2020
- Specializzanda psicoterapeuta presso Studi Cognitivi Modena Dal 2021