Mi occupo principalmente di problematiche relazionali, legate alla famiglia, alla coppia e al disagio personale.
Ho lunga esperienza con dipendenze affettive e dipendenze da sostanze di vario genere (dipendenza da alcool, da gioco ,da cibo).
Esperienza pluriennale anche con i Disturbi dell’Alimentazione (Bulimia, Anoressia, disturbo dell’Alimentazione Incontrollata ecc…)
Valuto inoltre consulenze per problematiche varie.
Credo fermamente che dentro ognuno di noi siano già presenti quelle risorse preziose che possono essere utilizzate per contrastare le situazioni di difficoltà.
Queste risorse a volte, vengono sepolte sotto le macerie delle nostre paure, delle nostre insicurezze e del nostro dolore, quando alcuni eventi particolari bussano alla nostra porta.
Questi sono i momenti in cui non vediamo la luce in fondo al tunnel.
Per questo motivo nasce la relazione d’aiuto: perché abbiamo sempre bisogno dell’ “altro”; in particolare abbiamo bisogno di ri-scoprire la nostra speranza, di ri-vedere la luce e di ri-leggere la nostra storia insieme a qualcuno. Questo possiamo farlo sono nella “Relazione“.
Nell’incontro con l’altro possiamo portare o ri-portare alla a galla le nostre risorse, i nostri strumenti e i nostri “tesori”, per affrontare tutto ciò che la vita ci propone (in positivo e in negativo) ed essere dei “vincenti” nei confronti delle nostre sofferenze e dei nostri “draghi” interiori ed esteriori.
Dr.ssa Annamaria Raffa, Psicologa Clinica e Psicoterapeuta in formazione ad Orientamento Sistemico-Relazionale (Psicologia e Terapia della Famiglia e delle Relazioni).
Riceve presso lo studio di Reggio Calabria, presso L'Istituto di Terapia Familiare di Reggio Calabria e Messina, nato in città nel 2017 e con sedi in vari centri d’Italia.