Esperienze:
Psicologa e Psicoterapeuta, utilizza un approccio Gestaltico.
Effettua colloqui individuali e di coppia, nel suo studio privato, con adulti, adolescenti e bambini.
Lavora per far emergere le risorse presenti in ogni individuo, attraverso il riconoscimento di sé e delle proprie emozioni, così da trovare un nuovo modo di conoscere sè stessi e relazionarsi con altri in maniera più consapevole.
Le aree in cui intervengo riguardano problematiche emotive, relazionali e comportamentali che affliggono l'individuo nella sua quotidianità, nello specifico:
- ansia e attacchi di panico, autostima
- depressione, disturbi alimentari, dipendenze patologiche (alcol, droghe, gioco d'azzardo)
- problematiche di coppia
Oltre a lavorare in sedute individuali, organizza gruppi terapeutici, grazie ai quali ogni membro del gruppo può lavorare sulla sua problematica personale o relazionale e confrontarsi con gli altri in un clima di fiducia e assenza di giudizio.
Nello specifico, utilizza la psicoterapia della Gestalt, un approccio terapeutico fenomenologico esistenziale che si appoggia su due capisaldi di base sui quali si sviluppa il lavoro: la responsabilità e il sentire emotivo per intervenire nell'esperienza del paziente.
La psicoterapia della Gestalt ha a disposizione la possibilità di richiamare l'attenzione sul fatto che, essendo inevitabile sentire, in ogni momento si sente qualcosa, e per ragioni fisio-biologiche questo sentire si inscrive nel registro delimitato dalla polarità di base piacere-dispiacere, portando poi ad un sentire più 'complesso'.
Da qui la persona avrà le basi per scegliere in maniera sempre più responsabile e consapevole.
Uno dei compiti del terapeuta fenomenologico-esistenziale è supportare l'ampliamento, per quanto plausibile, la gamma delle scelte possibili.
Istruzione e Formazione:
- Laurea Magistrale presso l'Università degli studi di Firenze