Esperienze:
Svolge la sua attività presso il Poliambulatorio Columbus Medical Center a Cesena e presso il centro Il Gelso a Bellaria.
Affronta problematiche relative a disturbi d'ansia, fobie, disturbi dell'umore, depressione, problematiche relazionali, di coppia, comportamentali e sostegno alla genitorialità.
I suoi principali ambiti di intervento di consulenza o di terapia sono rivolti ad adolescenti, adulti, coppie e famiglie.
Si occupo di Psicologia scolastica con particolare interesse verso i disturbi dell'apprendimento DSA, disturbi oppositivi provocatori DOP e disturbi dell'attenzione e iperattività ADHD.
I principali ambiti d'intervento sono diagnosi cliniche, consulenza e collaborazione con i docenti attraverso percorsi formativi, progettualità d'intervento, stesura dei PDP e PEI.
L'approccio sistemico-relazionale che utilizza è rivolto alla dimensione relazionale ed interattiva del paziente, pur mantenendo vivo l'interesse per la dimensione individuale con i suoi pensieri, interessi, emozioni e vissuti.
All'interno dei colloqui, il paziente intraprende un viaggio verso il cambiamento, passando attraverso la conoscenza di sé, delle proprie emozioni e dei propri vissuti, all'interno di una cornice relazionale.
Si sviluppa quindi un continuo movimento dalla dimensione individuale a quella relazionale e viceversa, che permette di riconoscere le modalità interattive funzionali e disfunzionali e di trovare nuove strategie relazionali.
Fra gli strumenti che utilizza all'interno dei colloqui ci sono l'uso del genogramma, delle fotografie, il disegno della casa, il collage e le sculture.
Istruzione e Formazione:
- Laurea in Psicologia clinica e di comunità presso l'Universitá degli Studi di Bologna (sede di Cesena)
- Specializzazione in Psicoterapia sistemico relazionale presso l'istituto modenese di psicoterapia ISCRA
- Master in ADHD disturbi dell'attenzione e iperattività e DOP disturbi oppositivi provocatori