Esperienze:
- Medico specialista ambulatoriale Diabetologia ASL a tempo pieno e libero professionista, inizialmente a Torino, poi nei poliambulatori territoriali dell’ASL CN1 (Cuneo, Boves, Borgo S. Dalmazzo, Caraglio, Dronero, Busca)
- da giugno 2020 solo libero professionista
Essendosi occupato per molti anni esclusivamente di pazienti diabetici e per la maggior parte adulti e anziani, ha acquisito una particolare esperienza in questo tipo di diabete.
Purtroppo, il diabete dell’adulto/anziano è spesso considerato solo “un po’ di glicemia”, ma è la prima causa di cecità non traumatica, la seconda causa di insufficienza renale terminale con necessità di dialisi o trapianto, la prima causa di amputazione non traumatica degli arti inferiori, una concausa di metà degli infarti e degli ictus e può aumentare del 50% il rischio di demenza.
Per prevenire le complicanze, è necessario tenere sotto controllo la glicemia, anche con l'aiuto dei nuovi ed efficaci farmaci oggi disponibili.
Il Dr. Salvatore Patanè, diabetologo a Cuneo, è specializzato in ipercolesterolemie e ipertrigliceridemie.
Istruzione e Formazione:
- Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Messina 110/110 Lode e tesi degna di pubblicazione ("Aspetti immunologici del diabete")
- 1986 Specializzazione in Diabetologia presso l'Università degli Studi di Messina