Direttore della Chirurgia Oncologica dell'IRCCS di Candiolo Fondazione del Piemonte per l'Oncologia. Si è sempre interessato del trattamento delle carcinosi peritoneali mediante citoriduzione e perfusione del peritoneo (HIPEC). Si interessa anche di chirurgia Pancreatica
Laurea in Medicina e Chirurgia l' 11/07/1977 con 110/110 e lode, dignità di stampa e menzione speciale
Specialista in Chirurgia Generale (Torino - 1982), Chirurgia Toraco Polmonare (Torino - 1985), Chirurgia Vascolare (Milano - 1993)
Dal 1992 al 2003 e’ stato Ricercatore con qualifica da Aiuto presso l' Istituto di Patologia chirurgica Dell'Università di Torino nell’Azienda Ospedaliera S.Giovanni (sede Molinette) assumendo la responsabilita’ dal 1999 del "Centro di Chirurgia Oncologica Avanzata"
Dal 07/07/2003 al 31/5/2010 è stato Direttore della Chirurgia Generale ad Indirizzo Oncologico dell'Ospedale S.Giuseppe di Empoli (Firenze) e Direttore del Dipartimento di Chirurgia dei Presidi Ospedalieri
Dal 1/6/2010 e’ Direttore della Chirurgia Oncologica della Fondazione del Piemonte per l’Oncologia - Istituto di Ricerca e Cura per il Cancro di Candiolo (Torino)
E' Socio di numerose Società Chirurgiche italiane ed estere tra cui la
a) “ Società Italiana di Chirurgia – SIC”,
b) “La Società Italiana di Chirurgia Oncologica – SICO”,
c) “La International Society for Regional Cancer Treatment,
d) “L’Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani –ACOI”
e) “Società Italiana di Chirurgia Colo –Rettale – SICCR”.
f) E’ nel Direttivo della Società Italiana di Terapie Integrate Locoregionali in Oncologia (SITILO)
g) “European Society Hiperthermia in Oncology – ESHO”,
h) "American Society of Colon and Rectal Surgeons - ASCRS"
i) E’Past President della “International Clinical Hyperthermia Society - ICHS”
E' stato membro della Commissione Regionale Piemontese: Sarcomi Tessuti Molli
E' stato membro della Commissione Regionale Piemontese: "Tumori rari e Mesotelioma Peritoneale"
Ha trascorso un periodo di aggiornamento presso le seguenti istituzioni :
a) 1986 Prof.Muller –Neuchatell (Chirurgia Vascolare)
b) 1992 Ohio State University - Columbus (Linfonodo Sentinella -Perfusioni Peritoneali)
South Miami Hospital –(Prof. Gilbert. Chirurgia della parete addominale)
c) 1993 Allentown Hospital – Allentown (PE)(USA) (Prof. T. Khubchandani) (Chirurgia ano-colo-rettale)
d) 1993 – 6 mesi Mayo Clinic - Rochester - (Chirurgia colo-rettale, Chirurgia epatica, Chirurgia Pancreatica)
e) 1994 National Cancer Center - Tokyo- (Chirurgia del Ca gastrico, Chirurgia neoplasie epatiche)
f) 1994 Istituto Regina Elena –Roma (Prof Cavaliere)- ( Perfusioni d’arto e chirurgia melanoma e sarcoma )
g) 1994 Istituto Tumori Milano – (Dott. Vaglini )( Perfusioni Pelviche)
h) 1994 Funabashi Hospital – Funabashi (Tokyo) (Prof. Fujimoto)– (Perfusioni Peritoneali)
i) 1994 Hopital Lyon Sud (Prof. Gilly)- più volte (Perfusioni Peritoneali)
j) 1995 Washington Cancer Center (prof. Sugarbaker) - (Peritonectomie + Perfusioni Peritoneali)
k) 1998 – 1999 South California University (Los Angeles – Prof. Beart) (Chirurgia delle neoplasie rettali avanzate o recidive : trattamento combinato chirurgico e con Brachiterapia HDR per-operatoria)
l) 2007 Hopital St-Antoine (Paris – Prof. Tirret) Chirurgia Colo-Rettale Oncologica
E' Autore di 221 pubblicazioni scientifiche edite a stampa su riviste nazionali ed internazionali .
Ha partecipato in qualità di Autore alla stesura di Capitoli di Trattati di Tecnica Chirurgica e di Oncologia nonché di linee guida nel trattamento di Tumori
Ha Organizzato Numerosi Corsi e Convegni di Chirurgia Oncologica ed Oncologia
Ha Partecipato sempre attivamente a Congressi nazionali ed Internazionali : nel 2009 è stato invitato 14 volte come relatore e 2 volte ha preso parte come semplice iscritto)
Ha usufruito di due finanziamenti finalizzati alla ricerca sulle perfusioni peritoneali della Regione Piemonte, ed Ha ottenuto per tre anni consecutivi finanziamenti dalla "Compagnia di S.Paolo" per lo studio delle Perfusioni Ipertermico Antiblastiche per un totale di oltre Euro 200.000
E’ stato docente presso la facolta’ di Medicina delle Universita’ diTorino e di Firenze sia in corsi di laurea che di specializzazione ed attualmente e’ docente presso la Scuola di Specializzazione dell’Universita’ di Torino di “Tecniche Chirurgiche Complesse”.
E’ docente di un Master di II livello sulla “Patologia Neoplastica Peritoneale” presso l’Universita’ di Milano
• Attività clinica
•
Da sempre si e’ interessato di chirurgia oncologica .
Dal Maggio 1995 al Maggio 2003 presso l’ospedale San Giovanni Battista (Molinette) di Torino ha eseguito 271 interventi di Chirurgia Oncologica Complessa con metodiche Integrate. Numerosi sono poi stati gli interventi di chirurgia oncologica “avanzata” come: Debulking + IORT (IntraOperative RadioTherapy) per tumori del retto recidivi, demolizioni viscerali per tumori localmente avanzati ma a basso grado di malignità, interventi allargati per Sarcomi retroperitoneali . Non è mancata inoltre l’attività di Chirurgia Generale Oncologica con Interventi di Resezione del Colon, resezioni Epatiche, Resezioni Pancreatiche.
Dal Luglio del 2003 in qualità di Direttore della Unità Operativa Complessa di Chirurgia Generale ad Indirizzo Oncologico e di Direttore del Dipartimento Chirurgico della USL11 di Empoli (firenze) ha potuto organizzato una importante attività clinica nel campo dell’oncologia chirurgica colo-rettale ed epato-pancreatica.
Negli oltre Sei anni di sua direzione sono stati eseguiti ad Empoli quasi 4000 interventi per neoplasia. Nello specifico negli ultimi 10 anni il Dott. De Simone ha eseguito quasi esclusivamente chirurgia oncologica: 1825 sono state le procedure Chirurgiche , molte per tumori colo-rettali (387), del pancreas (83) e del fegato (77) . Importante è stata inoltre l’attività di chirurgia complessa : 500 interventi per Carcinosi peritoneale (270 chemioipertermie) , 130 Perfusioni d’arto e 86 interventi per sarcomi.
Dal 1/6/2010 e’ Direttore della Chirurgia Oncologica della Fondazione del Piemonte per l’Oncologia: in tale sede prestigiosa ha portato tutta la sua esperienza nel campo delle neoplasie primitive e metastatiche prendendo parte attiva in numerosi progetti di ricerca clinica che sono gia’ attivi o si attiveranno nei prossimi mesi. In particolare l’Istituto di Ricerca e Cura contro il Cancro , pur dedicandosi al trattamento chirurgico di tutte le neoplasie del tratto gastroenterico si dedichera’ particolarmente alla cura delle neoplasie primitive e scondarie colo-rettali, epato-bilio-pancreatiche , ed al trattamento dei tumori rari (Sarcomi retro peritoneali, GIST, Pseudomixomi) e del peritoneo (Carcinosi, mesoteliomi , carcinomi ovarici recidivi)
In Conclusione per il suo curriculum Clinico e di Ricerca il Dott. De Simone è considerato sia a livello Nazionale che Internazionale uno dei massimi esperti in terapia della malattia metastatica peritoneale e della Chirurgia Oncologica Complessa compresa quella da neoplasie colo-rettali .
Inoltre possiede una ottima conoscenza sia teorica che supportata da ampia casistica operatoria, delle più moderne tecniche chirurgiche oncologiche.