Esperienze:
- Collabora con comunità terapeutiche per tossicodipendenti
Crede fortemente nell'aspetto curativo di tutto ciò che permette alla persona di entrare in contatto con sè stessa in modo naturale e spontaneo. Predilige l'uso di strumenti quali musica, movimento, immagini e pittura, soprattutto in contesti di gruppo.
L'approccio psicoterapeutico utilizzato è incentrato sulla psicoterapia della Gestalt e dell'analisi transazionale integrate dalla psicologia degli enneatipi (enneagramma) e da un'attenzione specifica alla spiritualità intesa come spinta naturale all'autorealizzazione della persona.
La psicoterapia della Gestalt nella pratica si fonda su alcuni principi guida dello stare in terapia: hic et nunc: qui ed ora. Tutto ciò di cui si parla è collocato al modo in cui si vive oggi, nel presente. Questo non significa che non vengono presi in considerazione eventi del passato o desideri e paure del futuro.
Ogni vissuto, per quanto appartenga a tempi diversi, diventa problematico oggi. Il modo in cui è stato ieri o anni fa non sarà mai uguale a come si sente, percepisce e narra oggi.
Ogni volta che emerge in figura un bisogno, tutto il resto va sullo sfondo. Fino a che il bisogno non verrà pienamente soddisfatto, la Gestalt resterà irrisolta e il ciclo incompiuto.
Tutte le nostre esperienze e in particolare quelle di quando si è bambini tendono ad essere ingoiate, senza essere metaforicamente masticate. Il bimbo ingoia cose imposte dall'autorità genitoriale, mettendole anche in pratica, non perché ne comprenda il significato, bensì perché rientrano nella cultura educativa del contesto di cui fa parte.
Tutti questi comportamenti, atteggiamenti e credenze finiscono per cristallizzarsi nella persona adulta. Per il bambino, rifiutare questi messaggi significa i genitori. Introiettare è il fenomeno che racchiude la trappola nella quale si trova il bambino. Questo provoca il problema psicoterapeutico nell'adulto.
In questi termini, assimilare è la strada maestra della psicoterapia.
Nella psicoterapia dell'analisi transazionale, alcuni dei principi guida sono:
- okness: io sono Ok tu sei Ok. Tutti gli esseri umani godono dello stesso potenziale
- ridecisionalità: tutti i nostri atteggiamenti derivano da una decisione esistenziale infantile che costruisce il copione. Le decisioni, in quanto tali, possono essere cambiate e quindi ridecise
- contratto terapeutico: terapeuta e paziente fanno un patto nei quali entrambi sono responsabili del percorso intrapreso. Il terapeuta mette in gioco la propria competenza, il paziente la propria motivazione
Istruzione e Formazione:
- 2012 Laura magistrale in Psicologia Clinica e Psicoterapia della Gestalt e dell’analisi transazionale presso l’Università degli Studi dell’Aquila, presentando la tesi “Conseguenze psicologiche e sessuologiche del tumore ginecologico nella donna”