Fisioterapista, Specializzato in riabilitazione di cefalee, disturbi ortpedici della colonna e del pavimento pelvico, e di problemi uro-gineco-sessuologici. Esperto in manipolazione spinale e dry needling certificato dall' American Academi of Manipulative Therapy.
Sono un fisioterapista esperto in particolare di manipolazione spinale e disturbi uro/ginecologici, cioè tutti quei problemi, più o meno fastidiosi o imbarazzanti, che con una riabilitazione delicata e qualche esercizio svolto in modo costante possono trovare piena remissione o grandi miglioramenti.
Il filo conduttore della mia vita professionale è la ricerca di un benessere complessivo per i miei pazienti, che coinvolga non solo l'aspetto fisico, ma anche quello psicologico-emotico, che così spesso ha un risvolto importante nell'insorgenza (e nella guarigione da) disturbi somatici.
Mi sono laureato a pieni voti alla Scuola Provinciale per le Professioni Sanitarie "Claudiana" a Bolzano, dove ha sede staccata il Corso di Laurea in Fisioterapia dell'Università di Ferrara. Già durante i primi anni, ho completato la formazione con esperienze significative di tirocinio presso istituzioni come il Centro Studi Polio e Post-Polio Malattie Neuromuscolari dell'ospedale di Malcesine, i servizi di riabilitazione per l'età evolutiva e non di vari ospedali, il Centro di Riabilitazione San Giorgio a Ferrara ed il Centro Studi di Riabilitazione Neurocognitiva a Santorso di Schio.
Dopo un periodo di attività professionale nell'ambito della riabilitazione dei grandi anziani, ho deciso di specializzarmi nella diagnosi funzionale e cura dei disturbi muscoloscheletrici e neurologici della colonna, seguendo numerosi corsi dello Spinal Manipulation Institute - American Academy of Manipulative Therapy di Montgomery, in Alabama - USA.
Questo settore comprende tutti i disturbi che hanno origine o manifestazione tra il cranio ed il bacino, come cervicalgie (i dolori genericamente chiamati "mal di testa", ma dovuti a svariate ragioni, tra cui spesso contratture e problemi muscolari), emicrania, mal di schiena, sindromi dolorose da compressione nervosa, come la sciatalgia (o sciatica) e la sindrome del tunnel carpale.
Nel 2012 ho presentato alla conferenza mondiale dell'ISME, assieme alla Prof. A.M.Bordin, l'articolo "Buckling Thumb: a common problem in young pianists. Three case observations and a Sequence of Treatment proposal."
Inoltre mi occupo di riabilitazione del pavimento pelvico (le fasce muscolari che sorreggono dal basso gli organi interni, ma che sono coinvolte anche nelle funzioni urinarie e sessuali) e della cura dei disturbi dolorosi e funzionali che lo coinvolgono. Data la grande delicatezza e intimità dei problemi connessi a questa sfera, sono attualmente in formazione come counselor presso l'Associazione Italiana di Sessuologia e Psicologia Applicata.
Infine, collaboro in modo continuativo con il Centro Antiviolenza del Centro di Aiuto Psicologico del comune di Inverno e Monteleone, presso il quale è disponibile anche un servizio di Fisioterapia e Riabilitazione da me gestito.