Cosa si intende per mani fredde
Avere
mani fredde, anche quando non ci si trova in un ambiente freddo, è comune. Spesso, avere
mani fredde è una parte della risposta naturale del corpo per regolare la temperatura corporea e non dovrebbe essere causa di preoccupazione.
Alle volte però, se si hanno mani fredde, soprattutto se accompagnate da cambiamenti di colore, potrebbe essere un segno di avvertimento. Ad esempio, potrebbe significare che c’è un problema con i nervi o la circolazione del sangue o un problema con i danni tissutali nelle mani o nelle dita.
Altri segni e sintomi da guardare quando si hanno le mani fredde includono:
- piedi o dita dei piedi freddi
- cambiamento di colore della pelle delle mani, come pelle blu o bianca
- unghie blu
-
intorpidimento o formicolio
- comparsa di piaghe o vesciche
- pelle screpolata o indurita
- mani gonfie
- mani rosse.
Cause delle mani fredde
Anche se la
causa delle mani fredde può essere semplice come trovarsi in un ambiente freddo o la risposta naturale del corpo per mantenere la sua temperatura normale, se si hanno problemi in corso con le estremità fredde, potrebbero esservi una serie di cause. Avere mani fredde potrebbe segnalare un problema con la circolazione del sangue o con i vasi sanguigni nelle mani.
Le cause includono:
Quando è il caso di farsi visitare da un medico
E’ il caso di prendere un appuntamento con il proprio medico se si è preoccupati per le
mani fredde. Il medico può controllare se il fenomeno è causato da un problema con la circolazione del sangue o con i nervi.
Il trattamento è rivolto alla causa sottostante delle mani fredde. A seconda delle condizioni, il medico può raccomandare cambiamenti di stile di vita per migliorare i sintomi.