Poche sensazioni sono spaventose quanto non essere in grado di respirare abbastanza aria. La mancanza di respiro, conosciuta come dispnea, è spesso descritta come una forte intensificazione di sensazione di pressione al torace, fame d'aria o sensazione di soffocamento.
L'esercizio fisico molto intenso, le temperature estreme, l'obesità massiccia e l'alta altitudine possono causare la mancanza di respiro in una persona sana. Al di fuori di questi esempi, la mancanza di aria è probabilmente un segno di un problema medico.
Se si presenta una mancanza di respiro inspiegabile, soprattutto se si verifica improvvisamente e è grave, consultare il medico il più presto possibile.
La maggior parte dei casi di mancanza di respiro è dovuta a condizioni cardiache o polmonari. Il cuore e i polmoni sono coinvolti nel trasporto dell'ossigeno nei tessuti e nella rimozione dell'anidride carbonica e i problemi con uno di questi processi influenza il respiro.
La mancanza di respiro che avviene improvvisamente (chiamata acuta) ha un numero limitato di cause, tra cui:
In caso di mancanza di respiro che dura da settimane o più (chiamata cronica), la condizione è più spesso dovuta a:
Un certo numero di altre condizioni sanitarie può anche rendere difficile l’ottenimento di aria. Queste includono:
Chiamare l’emergenza locale se si sta avendo una grave difficoltà a respirare che si verifica improvvisamente. Cercare la cure mediche di emergenza se la respirazione è accompagnata da dolore toracico, svenimento o nausea, in quanto questi possono essere segni di un attacco cardiaco o di embolia polmonare.
Prendere un appuntamento con il medico se la respirazione è accompagnata da:
Per contribuire a migliorare la malattia è consigliabile: