Dal greco αἷμα «sangue», il prefisso emo- si utilizza per indicare tutto ciò che si riferisce al sangue. Sicuramente ne avete sentito parlare, ma che cos’è l’ematuria? Per ematuria si intende la presenza di sangue nelle urine.
La presenza di eritrociti nelle urine è una condizione patologica che può verificarsi a causa di diversi fattori, tra i quali troviamo:
Ad essere modificato è certamente il colore delle urine che, contendo sangue, si colorano di rosa o rosso. Altri sintomi possono essere:
Quando, osservando le urine, il sangue è visibile ad occhio nudo, si parla di ematuria macroscopica. Le urine si presentano di colore marrone, rosso e possono esserci piccoli grumi di sangue.
Si parla di ematuria microscopica quando il sangue non è visibile ad occhio nudo. Il colore delle urine è normale e la diagnosi viene fatta in laboratorio.
L’emoglobina è una proteina, presente nei globuli rossi, che consente loro il trasporto di ossigeno. La presenza di emoglobina nelle urine non deve essere necessariamente associata ad ematuria. E’ possibile, infatti, che nelle urine siano presenti solo alcune componenti dei globuli rossi. L’emoglobinuria implica colorazione rossastra delle urine.
Se l’emoglobinuria non comporta necessariamente l’ematuria, quest’ultima, invece, è associata strettamente ad emoglobinuria e questo si verifica perché l’emoglobina si trova nei globuli rossi, la loro presenza, quindi, non può prescindere dalla presenza di emoglobina. E’ possibile, invece, trovare solo una parte delle emazie, l’emoglobina in questo caso.
Spesso le urine si presentano colorate e la causa non è da ascrivere ad ematuria bensì ad alimenti come mirtilli, barbabietole, in questo caso si parla di pseudoematuria.
L’ematuria è un sintomo. Le conseguenze del sangue nelle urine sono da attribuire alla causa che andrebbe immediatamente chiarita.
Tra gli esami spesso richiesti troviamo l'ecografia renale e vescicale, la UroTc e nei casi non chiari la cistoscopia e la ureterorenoscopia.
Esiste l’ematuria da sforzo, una condizione benigna presente spesso negli sportivi e dovuta a piccoli traumi a livello del tratto urinario. Solitamente l’ematuria da sforzo regredisce nel giro di pochi giorni nei quali è consigliabile riposo.
La terapia per l’ematuria va scelta dal medico in base al problema di fondo che ne è la causa.