icon/back Indietro

Quali sono gli effetti collaterali del Tirosint?

Buongiorno,
effetti collaterali della medicina Tirosint 50: può causare stanchezza muscolare, dolori alle gambe in particolare quadricipiti e polpacci? Inoltre, può causare ad una certa età (71 anni) problemi cardiaci? Grazie.

Risposta

Gentile signore,
il Tirosint non è altro che l'ormone LT4 normalmente prodotto dalla nostra tiroide e, quindi, ad essere precisi, non si può considerare un vero farmaco.

I problemi correlati al Tirosint sono soltanto legati al dosaggio. Se la dose di Tirosint è eccessiva, possono comparire dei sintomi molto simili a quelli da te descritti, sintomi che sono in ultima analisi ascrivibili ad un quadro di ipertiroidismo iatrogeno.

Certamente, tale situazione va confermata con un dosaggio del TSH. Se quest'ultimo fosse molto basso, sarebbe da prendere in considerazione la riduzione del dosaggio e/o la sospensione.

Una condizione di ipertiroidismo farmaco-indotta può certamente peggiorare dei problemi cardiaci, specialmente se di tipo ischemico.

Quindi, riassumendo, è importante il motivo per cui si assume il Tirosint e valutare la correttezza del dosaggio per escludere un eventuale eccesso che potrebbe essere causa di sintomi di ipertiroidismo.

Cordiali saluti
Risposta a cura di
Dr. Gianfranco Gruttadauria Medico Chirurgo
Dr. Gianfranco Gruttadauria
endocrinologo
Risposte simili
Intervento per linfonodo: dopo quanto tempo posso fare la PET?
Virtualmente puoi fare l'esame subito, ma nella zona di prelievo del linfonodo risulterà un'elevata attività metabolica: ciò non confonderà i medici, che valuteranno tutte le...
Iodio 131 (terapia): dopo quanto tempo si può entrare in contatto con i bimbi?
Buongiorno. Se ti riferisci allo iodio 131 il suo decadimento è di 8 giorni e decresce la sua lesività proporzionalmente dai primi giorni in avanti....
Altre risposte di questo specialista
Tsh alto: cosa fare?
Salve,tali esami depongono per un evidente quadro di ipotiroidismo di cui si deve chiarire l'eziologia. A tal fine, è indispensabile completare gli accertamenti con...
Ecografia al collo: come si legge?
Salve,l'esame è assolutamente normale. Evidenzia semplicemente la presenza di un residuo tiroideo, con normali caratteristiche. Ovviamente, per una risposta più completa, avrei la necessità di sapere...
Vedi tutte