icon/back Indietro

Come si legge l'rx torace di un uomo di 71 anni con tosse?

Un mese fa, ho fatto una rx torace perché il mio medico, dopo la visita e l'ascolto, pensava che avessi un po' di bronchite. Ho 71 anni e faccio sport correndo e non ho nessun problema di respirazione. Dopo l'influenza, mi è rimasto qualche minimo colpetto di tosse (di rado). Referto: "discreta accentuazione del disegno polmonare di tipo bronchitico. Non si repertano opacità patologiche in atto. Cavità cardio-mediastinica nei limiti per morfologia e dimensioni. Modesta ectasia dell'arco aortico". Di che cosa si tratta? Nell'attesa di una vostra gentile risposta, ringrazio e saluto cordialmente.

Risposta

Buonasera,
mi sembra un quadro radiologico che rileva solamente una piccola dilatazione dell'arco dell'aorta, tra l'altro molto comune in chi ha sofferto o soffra di ipertensione arteriosa.

Al tuo posto, non mi preoccuperei eccessivamente e continuerei a praticare sport, magari facendoti consigliare dal tuo medico sui regimi da non superare.
Risposta a cura di
Dr. Cosimo Moccia Medico Chirurgo
Dr. Cosimo Moccia
Specialista in igiene e medicina preventivapneumologo