icon/back Indietro

Quali potrebbero essere le complicazioni per la parziale rottura del tendine della spalla?

Egregio Dottore, 
sono caduta rovinosamente durante il jogging oltre un mese fa e, tramite l'ecografia, mi hanno diagnosticato subito la parziale rottura del tendine della spalla destra,la dottoressa che me l'ha eseguita mi parlava di un intervento sulla cuffia. Non mi ha dato subito l'esito e andrò a ritirarlo in settimana. Volevo prenotare la visita ortopedica con il ssn, ma i tempi di attesa sono oltre il 23/01/2014 e, a questo punto, a prescindere dal dolore e dall'impedimento di alcuni movimenti, vorrei sapere se tutto questo tempo di attesa mi comporterebbe delle complicazioni.

Grazie

Risposta

Salve,
la certezza per una rottura della cuffia dei rotatori si può avere anche nelle mani di un esperto ecografista, ma sarebbe meglio (pareri contrastanti) eseguire una RMN.

Detto ciò, non sempre per una rottura della cuffia dei rotatori può rendersi indispensabile un intervento.

Fondamentale rimane inquadrare per bene il problema e capire chi si ha di fronte: per esempio, capire se la lesione è completa o parziale, se è fonte di dolore o impotenza funzionale, se ci sono deficit di forza.

Molto dipende anche dall'età e da patologie concomitanti (diabete, innanzitutto) ed altrettanto importante è capire le aspettative funzionali di ogni paziente (sportivo? lavori particolari? atleta?).

Se presente una rottura della cuffia dei rotatori tale da richiedere un intervento, è stato dimostrato come un intervento condotto entro 3 mesi dal trauma ponga migliori aspettative per recupero e risultato finale.

Brevemente ciò si può spiegare con la degenerazione dei tessuti (dei tendini soprattutto) e dei muscoli (diventerebbero più piccoli e retratti a causa dell'assenza di lavoro).

Sottoponiti ad una visita specialistica ortopedica, magari in un ambulatorio di chirurgia della spalla, potrai così avere una migliore idea sull'entità del danno e chiarire tutti i dubbi riguardo il tuo problema di salute.

Saluti
Risposta a cura di
Dr. Giorgio Rotundo Medico Chirurgo
Dr. Giorgio Rotundo
chirurgo della spallamedico legale
Altre risposte di questo specialista
Infiammazione alla spalla: quali esercizi effettuare?
Salve,sfortunatamente, le informazioni da te fornite non sono sufficienti per darti un'indicazione precisa ed utile.Fondamentale in qualunque caso rimane il visitare la spalla, poiché già...
Dolore alla parte alla della spalla: cosa lo provoca?
Salve,dalla descrizione dei tuoi sintomi, sembrerebbe invece una sezione di una parte diversa che non riguarda la spalla, la scapola o il collo. Nello specifico,...
Vedi tutte