icon/back Indietro

Una rmn encefalo e cervicale aperta ha la stessa valenza di una chiusa?

Salve, soffro da molte settimane di formicolio mani e piedi, dolori alle gambe, braccia, dita della mano, rigidità al collo, spasmi muscolari in tutto il corpo. Sono andata da un neurologo che mi ha prescritto una rmn encefalo e cervicale. Solo che io, soffrendo un po' di claustrofobia, l'ho fatta aperta. Anche se il campo magnetico è più basso, si vedrà lo stesso qualcosa? I risultati sono negativi.

Risposta

Se il campo magnetico è inferiore a 1,5 Tesla, aumentano gli artefatti segnale/rumore, per cui c'è una perdita di definizione del segnale.

Se negativa, devi ricercare le cause dei tuoi disturbi focalizzando l'attenzione su altre eventuali patologie, come per esempio alterazioni vascolari e/o altro.

Risposta a cura di
Dr.ssa Maria Gallo Medico Chirurgo
Dr.ssa Maria Gallo
radiologo
Risposte simili
Marcatori tumorali in rialzo dopo chemioterapia: cosa fare?
Per poterti dare una risposta precisa, mi occorre un'anamnesi più dettagliata. Da quanto posso intuire, ti riferisci ad un movimento dei marcatori tumorali in rialzo. In...
Risonanza magnetica: cos'è il liquido di contrasto?
La risonanza magnetica è un esame diagnostico pari, anzi più dettagliato e più preciso di una tac. E' un esame dove si vedono immagini...