Non ti preoccupare, le soluzioni ci sono, tuttavia bisognerebbe valutare nelle specifico il tuo caso e studiare le possibili alternative.
Se le gengive irregolari sono sane bisogna verificare se il problema è legato ad una cattiva posizione dei denti, a lavori protesici slivellati o ad altri fattori. Le soluzioni dipenderanno dalle cause identificate e saranno ortodonzia o rifacimento di lavori protesici. Qualche volta il problema può essere corretto con un trattamento chirurgico gengivale da un buon parodontologo.
Se il tuo problema invece è l’eccessiva evidenza delle gengive nel sorridere (il cosiddetto “sorriso gengivale”) sempre dopo che esse sono state messe in condizioni di salute ottimali, le soluzioni sono poche e difficili perché bisogna intervenire in età giovanile, nella fase di crescita attraverso trattamenti ortodontici orientati allo scopo, e perché modificare il tono del muscolo orbicolare, allungare il labbro stesso sono procedure poco diffuse.
Recentemente si è diffuso l'uso del botulino per “paralizzare” il labbro superiore, impedendo la mimica facciale che porta in alto il labbro. Tieni comunque presente che è un equilibrio difficile da raggiungere senza snaturare l’espressione del sorriso.