Buonasera,
in genere, si valuta la condizione delle mucose e, se vi sono state delle
estrazioni dentali recenti, bisogna attendere almeno 10 giorni, poi si valuta la guarigione. Ci si accorda sui tempi sia con il paziente medesimo, per una sua disponibilità di appuntamento che con i tecnici di laboratorio. Se il paziente ha necessità di esporsi al pubblico con una parte della bocca edentula, si esegue una a carattere provvisorio (2 giorni lavorativi) finita in resina fredda.
La
protesi definitiva ha necessità assoluta di una prima prova, dopo 5 giorni lavorativi di tempi tecnici, di una seconda prova, per valutare l'occlusione tra le arcate e la correttezza del contatto con le mucose della parte gengivale, dopo 3 giorni. In questo caso, la protesi ha i denti montati su cera rosa.
La protesi è finita dopo 7 giorni lavorativi se è di resine cotte e in particolare ci vogliono 24 ore di fermo della protesi (consigliabili per un processo chimico del materiale terminato).
Altre sedute saranno necessarie per gli eventuali ritocchi di compressione, dopo che il paziente ha iniziato ad usarla per mangiare e rimuoverle per l'igiene quotidiana, nonchè l'accettazione, essere accettato sia come ingombro, sia psicologicamente, del manufatto (è pur sempre un corpo estraneo che deve adattarsi ed il paziente deve imparare ad usarlo correttamente per un buon ripristino della funzione masticatoria ed estetica).
Sfatiamo il mito della protesi data in giornata. È un danno che può diventare irreversibile. Non dimentichiamo che il cavo orale (la
bocca) è la prima parte dell'
apparato digerente. Le lesioni buccali si possono ripercuotere sul resto dell'apparato.