icon/back Indietro

Come curare una recidiva di prolasso mucoso emorroidario?

Buonasera, 2 anni fa, ho sofferto di prolasso mucoso emorroidario senza sanguinamento, ma con prurito, il proctologo mi ha fatto fare una cura, che per 2 anni ha funzionato, a base di Topster e pomata. Oggi, ho di nuovo quello stesso fastidio, ma senza sanguinamenti e senza prurito, ho solo fastidio come se sentissi una pallina/presenza all'interno dell'ano. Se trattengo i muscoli, come se dovessi trattenere la defecazione, mi passa e sto meglio. Due mesi fa, ho fatto una colonscopia per colon irritabile dovuta a sibo, curata con antibiotici e fermenti, il dottore ha detto che di emorroidi non c'era traccia. Come dovrei comportarmi? Eseguo di nuovo la cura prescritta 2 anni fa dal proctologo o devo tornare a farmi vedere? Saluti.

Risposta

Le emorroidi si curano, ma non scompaiono. Il peggioramento è legato al peggioramento del colon, dell'alvo e per presenza di eventuali intolleranze alimentari, che peggiorano il colon, di conseguenza le emorroidi, che vanno incontro a flogosi mediante trombizzazione.

Si consiglia di effettuare l'esame della calprotectina fecale (0-50), eseguire Mesalazina 800 mgr 1 compresse per 2 al dì per 20 giorni, se il valore supera i 50, continuare la terapia fino alla normalizzazione dei valori, aggiungere dei probiotici, Enterolactis 1 per 2 compresse al dì per 20 giorni.

Localmente, applicare Proctolyn supposte 1x2 + Proctolyn crema 1x2 per 20 giorni. Daflon 500 mgr 1 compresse per 2 per 20 giorni.

Poi, dopo una diagnosi con anorettoscopia, si stabilisce il grado (1°-2°-3°-4° di Parks) delle emorroidi ed il giusto intervento chirurgico da eseguire in sala operatoria in anestesia spinale, peridurale o in anestesia generale.

Auguri
Risposta a cura di
Dr. Greco Giovanni Medico Chirurgo
Dr. Greco Giovanni
proctologo
Risposte simili
Edema periscrotale: qual è la causa?
Le cause possono essere molteplici: traumi, infezioni cutanee o degli organi contenuti, parassitosi, allergie, ernie strozzate o sofferenti, varicocele o idrocele...
Dolori alle gambe e colonscopia: può esserci un legame?
Non esiste una sicura relazione diretta tra le due cose; indirettamente, la colonscopia potrebbe aver sollecitato, per la posizione assunta sul lettino o per...
Altre risposte di questo specialista
Emorroidi: per quanto tempo va seguita la cura?
Le compresse di Diosmina 3 al dì 1 ogni 8 ore per 30 giorni; Proctolyn supposte 1 per 2 al dì per 30 giorni;...
Sintomi delle emorroidi: quali sono?
La diagnosi è di trombosi emorroidaria. La piccola pallina descritta è un trombo in emorroide infiammata.Puoi iniziare un trattamento con Daflon...
Vedi tutte