icon/back Indietro

Dopo quanto tempo fa effetto la pillola anticoncezionale?

Buon pomeriggio, 
ho ripreso la pillola regolarmente dal 30 dicembre, ovvero il 1° giorno di ciclo e domani sarebbe l'ultimo giorno. Dopo quanto tempo ha effetto la pillola e di conseguenza vivere il rapporto serenamente e in modo tranquillo? La dottoressa mi ha detto che dopo 2 settimane dall'assunzione della pillola ha efficacia, è vero? 

La ringrazio.

Risposta

Buongiorno,
l’effetto della pillola contraccettiva estro-progestinica (cioè contenente un estrogeno e un progestinico), quindi la comune pillola, se iniziata al 1° giorno del ciclo mestruale, è immediato, dunque si possono avere subito rapporti liberamente senza alcuna attenzione o protezione.

Questo vale indipendentemente dalla marca o dal numero di pillole che contiene (21 o 28) o dal fatto che la pillola anticoncezionale contenga solo un progestinico, già dalla prima confezione di assunzione (sia che sia ripresa dopo una pausa, sia che sia assunta per la prima volta).

Un tempo (ora non più) si faceva iniziare la pillola al 5° giorno della mestruazione, però si considerava sicura come contraccettivo solo dopo 7 giorni.

Se l’assunzione della pillola dovesse avvenire per errore o per scelta dopo qualche giorno dall’inizio delle mestruazioni, ricorda che per almeno una settimana non sarai coperta dall'azione contraccettiva.

Tutte queste considerazioni sono valide anche per altri contraccettivi estro-progestinici come l'anello vaginale o il cerotto.

Saluti
Risposta a cura di
Dr. Angelo Scuderi Medico Chirurgo
Dr. Angelo Scuderi
ginecologo
Risposte simili
Infezione piercing ombelico: cosa fare?
In caso di sospetta infezione di un piercing, questa deve essere valutata appena possibile dal medico curante, che prescriverà l'opportuna terapia antibiotica locale o sistemica. In...
Sertralina: quali effetti collaterali ha sul lungo periodo?
La risposta è no. La Sertralina, presa per lunghi periodi, non provoca effetti collaterali, anzi, con il tempo anche gli effetti collaterali che tendono...
Altre risposte di questo specialista
Nuvaring: come ritardare l'arrivo del ciclo mestruale?
Salve,per ritardare il ciclo con Nuvaring, è sufficiente che, nel momento in cui togli l'anello, ne introduci subito un altro, immediatamente. Non avrai...
Ciclo mestruale: come farlo anticipare grazie alla pillola?
Salve,per anticipare il flusso mestruale, durante l'assunzione della pillola contraccettiva, è sufficiente interrompere la pillola 10-15 giorni prima della tua data di partenza per...
Vedi tutte