icon/back Indietro

Cosa potrebbero essere delle palline formatesi in prossimità di una cicatrice?

Salve,
sono un ragazzo di 17 anni. Tre mesi fa, mi sono operato ad una fistola sacro-coccigea con metodo aperto. Ho finito le medicazioni un mese fa e ora è tutta cicatrizzata. Vicino alla cicatrice, ho delle palline sotto pelle, sembrano delle palline di grasso, sapete dirmi qualcosa in più? Ho prenotato la visita ed è tra 10 giorni. Posso rientrare a fare attività fisica (pallavolo)? 

Grazie mille in anticipo

Risposta

Salve,
il processo di guarigione di una ferita chirurgica, per seconda intenzione, può lasciare esiti cicatriziali più o meno evidenti, a seconda della sede, delle caratteristiche individuali del paziente, della presenza di eventuali comorbilità (quali diabete, disturbi della coagulazione, tendenza alla formazione di cheloidi o cicatrici ipertrofiche) o di possibili complicanze infettive o traumatiche che ostacolano il processo cicatriziale.

Le palline rilevate sono dello stesso colore della cute circostante oppure sono arrossate/violacee? Sono comparse di recente o erano presenti fin dall'epoca dell'intervento? Quanto tempo è trascorso dall'operazione? È presente una secrezione di trasudato trasparente o di liquido corpuscolato maleodorante? Vi è prurito? L'area presenta dolorabilità? 

Per chiarire di cosa si tratta, è indispensabile l'esame obiettivo del chirurgo, oltre all'osservazione personale del soggetto. 
Risposta a cura di
Dr.ssa Tiziana Cavalli Medico Chirurgo
Dr.ssa Tiziana Cavalli
chirurgo generale
Risposte simili
Chirurgia ortogantica: che cos'è?
Caro paziente,  la chirurgia ortognatica è una branca della chirurgia maxillo facciale che serve a correggere le deformità del mascellare superiore e della mandibola....
Calcoli alla colecisti senza coliche: com'è possibile?
I calcoli alla colecisti, detta anche cistifellea, non sono sempre sintomatici, però possono causarti dolore se si spostano fino ad ostruire il deflusso biliare procurando...