icon/back Indietro

Cos'è l'ozonoterapia?

Salve,
sono affetto da psoriasi palmo plantare, attualmente mi sto curando con gel cortisonici e creme idratanti, ma senza effetti apprezzabili. Ho sentito parlare dell'ozonoterapia che potrebbe avere effetti positivi. Vi chiedo in cosa consiste questa terapia ed effettivamente se possa essere una valida alternativa.

Grazie

Risposta

Buongiorno,
l'ozonoterapia è una tecnica che prevede l'infiltrazione di ozono, cioè una molecola di O3 derivata dall'ossigeno puro, che viene iniettato a vari livelli a seconda della patologia da trattare.

È un gas innocuo che, una volta penetrato, si trasforma in ossigeno apportando una serie di azioni benefiche nel tessuto trattato: ha azione antibatterica, antivirale, antimicotica, immunomodulante, rigenerante, lipolitica, analgesica.

È utilizzato in ortopedia per ridurre il dolore da ernia discale, in medicina estetica come riducente le adiposità localizzate e la cellulite ed ultimamente c'è chi lo ha provato nel trattamento della psoriasi.

Sembra che in qualche modo le infiltrazioni di ozono a bassa concentrazione in sede ipodermica possano dare buoni miglioramenti nel lungo termine, non certo la guarigione definitiva.

Si tratta di infiltrare piccole quantità di ozono con un sottile ago da mesoterapia al di sotto delle placche più resistenti. Il trattamento prevede però tempi lunghi per ottenere miglioramenti significativi, almeno 5-6 mesi di sedute a cadenza settimanale, quindi dalle 20 sedute in su.

Non c'è poi una garanzia certa del risultato, anche perché gli studi scientifici attuali sono davvero esigui. 

È un tentativo che il paziente psoriasico può valutare di fare, certo comunque dell'innocuità di tale tecnica.

Cordiali saluti
Risposta a cura di
Dr. Dario De Simone Medico Chirurgo
Dr. Dario De Simone
dermatologo
Risposte simili
Intervento post ustione: quanto tempo deve passare?
Le cicatrici generalmente si attenuano con il passare del tempo, per cui è meglio aspettare che la cicatrice si stabilizzi prima di programmare un intervento...
Gradi delle ustioni: come vengono definiti?
Si distingue tra ustioni superficiali e profonde: le prime sono epidermiche e guariscono autonomamente, mentre le seconde possono compromettere la sopravvivenza del paziente e in...
Altre risposte di questo specialista
Brufoli sul petto: come farli sparire?
Salve,potrebbe trattarsi di un'acne in fase iniziale o di una follicolite, cioè di un'infiammazione dei follicoli piliferi che esita nella formazione di...
Protesi di capelli: che tipo di collante andrebbe usato?
Salve,non ho particolare esperienza al riguardo, ma suppongo che questi collanti siano quanto meno non allergizzanti e quindi sicuri da questo punto di vista.Devo dirti...
Vedi tutte