icon/back Indietro

Che cosa fare in caso di opacità di tipo litiasico al rene?

Dopo aver fatto per la seconda volta l'operazione con il laser in anestesia generale, questo è il referto finale: "si evidenziano al rene destro 3 opacità di tipo litiasico con aspetto rarefatto: una in corrispondenza del gruppo caliceale medio (4 mm), 2 nel gruppo caliceale inferiore di 5 mm e 2 cm di dm." Necessito di un'altra operazione o posso eliminarli tramite le urine questi calcoletti? Gli altri 2 calcoli nel caliceale inferiore misurano insieme 5 mm o sono 5 mm ciascuno?

Risposta

Eviterei un'altra procedura interventistica, puoi tranquillamente aspettare che vengano espulsi anche quelli del gruppo caliceale inferiore.

Mantenedo alta la diuresi, con un adeguato apporto idrico (2 litri die) ed un'alimentazione adeguata, no alcolici, birra, cibi contenenti semi come pomodori, uva.

Ricordati inoltre, una volta recuperato il calcolo, di farlo analizzare per comprenderne la consistenza (ossalato di calcio, acido urico, piruvato).

Risposta a cura di
Dr. Luigi Ciaccia Medico Chirurgo
Dr. Luigi Ciaccia
nefrologo
Risposte simili
Coliche renali e dilatazione ureterale destra: cosa significa?
Se soffri di coliche renali, significa che tendi a formare calcoli e questi, migrando, possono causarti sia le coliche, sia la...
Diabete, ipertensione e proteinuria alta: come curarli?
La proteinuria elevata indica una condizione di nefropatia diabetica, che è curabile tenendo sotto controllo il diabete: se la Hb A1c (che è...