icon/back Indietro

Perchè l'omocisteina e l'omozigote hanno valori sballati?

Salve,
ho fatto le analisi del sangue e l'omocisteina è risultata a 40 (b12 nella norma), ho fatto un test genetico e risulta l'omozigote c677t mutato. Il mio cardiologo è preoccupato, il mio medico generico no. Potete darmi delle informazioni? 

Grazie

Risposta

Buongiorno,
l'omocisteina è una sostanza chimica (un aminoacido) un po' particolare, che non entra nella composizione delle proteine, ma si forma nel metabolismo di un aminoacido che entra nella composizione delle proteine: la metionina.

L'omocisteina può essere dosata nel sangue e si è osservato che nelle persone con un valore alto, potrebbe rappresentare un rischio di infarto miocardico.

Non c'è tuttavia certezza di questa ipotesi, anche se è possibile che alti livelli di omocisteina possano provocare un'infiammazione dell'endotelio delle arterie coronariche.

Comunque, il metabolismo dell'omocisteina può essere accelerato con l'assunzione di acido folico, in modo tale da ridurre il valore dell'omocisteinemia.

Una dieta ricca di verdure a foglia larga e pure un'integrazione di acido folico potrebbero essere indicate nel tuo caso. 

Invece, la preoccupazione non serve a nulla.

Saluti

Risposta a cura di
Dr. Leon Bertrand Medico Chirurgo
Dr. Leon Bertrand
angiologocardiologo
Risposte simili
Donare il cuore: quali sono le condizioni?
Salve,perché un paziente possa donare il cuore ne deve essere dichiarata la morte cerebrale, cioè l'elettroencefalogramma deve essere piatto da almeno 12 ore,...
Rigetto dopo il trapianto di cuore: come evitarlo?
Salve,un organo trapiantato viene rigettato dal corpo del ricevente se riconosciuto come estraneo. Per evitare il rigetto, è necessario che tua madre segua una terapia...
Altre risposte di questo specialista
Tachicardia: è necessaria l'assunzione di Congescor?
Salve,il Congescor è un bloccante adrenergico di tipo beta, il bisoprololo, che viene prescritto da molti anni e da molti medici perché protegge...
Extrasistoli dopo uno sforzo: sono normali a 20 anni?
Cara amica,se soffri d'ansia e hai sintomi fobici, non hai certo bisogno di un cardiologo. È un po' come se avessi una casa ben arredata,...
Vedi tutte