Salve,
la dieta durante la chemioterapia dovrà seguire alcuni principi fondamentali:
- in primo luogo, è necessario masticare il cibo molto bene e lentamente per non gonfiare la pancia
- in secondo luogo, va evitato il latte, specialmente nelle enteriti da chemio o radioterapia perché in questa fase si riduce la capacità di digerire il lattosio, con conseguente diarrea.
Le proteine più adatte sono quelle vegetali sotto forma raffinata per evitare troppa fibra, come la crema di cereali e legumi.
Sono da evitare lo zucchero e altri carboidrati raffinati; dolcificare con malti ed evitare i dolci di pasticceria.
Anche in caso di gravi mucositi (infiammazioni della bocca), è bene mangiare cereali integrali sotto forma di creme di riso con l'aggiunta della radice di Kuzu (amido portentoso con proprietà alcalinizzanti estratto dalla radice di una pianta, la Pueraria Lobata).
È semplice: basta sciogliere un cucchiaio di Kuzu in poca acqua fredda, aggiungere una crema di riso e far sobbollire il tutto per qualche minuto.
La dieta dopo la chemioterapia dovrà ritornare ad un equilibrio fondato su verdure e cereali poco raffinati, legumi e pesce, prestando attenzione alle fonti non carnee di ferro e di altri sali minerali essenziali ed evitando gli alimenti ad alto indice glicemico, zuccheri raffinati, amido di mais e patate.
Si possono ricominciare a mangiare occasionalmente le proteine animali, ma con moderazione, preferendo le carni bianche, pollo, tacchino, coniglio allevati a terra, evitando salumi e le carni conservate in genere.
Saluti