icon/back Indietro

Quali tipologie di apparecchi ortodontici esistono?

Probabilmente dovrò indossare un apparecchio ortodontico per correggere una malocclusione. Gli apparecchi sono tutti identici o ne esistono diverse tipologie?

Risposta

No, non sono tutti uguali, l’apparecchio che andrai ad utilizzare sarà infatti scelto in base alle tue personali esigenze.

Gli apparecchi si distinguono, prima di tutto, in fissi e mobili. I primi s’incollano o si cementano ai denti, i secondi li applica e rimuove il paziente.

Tra gli apparecchi rimovibili, si trovano vari tipi di placche meccaniche e funzionali, oltre all’apparecchio estetico Invisalign. Poi, ci sono gli apparecchi ortodontici che preservano in corso di trattamento l’estetica del sorriso. Tra questi, gli attacchi in ceramica policristallina oppure gli attacchi incollati sulla superficie linguale dei denti o, ancora, il più recente apparecchio composto di mascherine trasparenti.

Quello che va compreso è che l’apparecchio, per l’ortodonzista, è un po’ come il bisturi per il chirurgo: uno strumento per raggiungere un fine, che in parte è predefinito da modelli ideali di riferimento e, in altra parte, va concordato in base alle effettive necessità ed esigenze personali del paziente. Solo dopo aver analizzato tutti i dati relativi alla malocclusione da trattare e solo dopo averli combinati alle aspettative del paziente, può essere selezionato l’apparecchio ortodontico. 

La gamma di possibilità reali di trattamento ortodontico è talmente vasta e variegata che nel bagaglio strumentale di un bravo ortodonzista, che si applica nel trattamento di adulti e bambini, non dovrebbe mancare nessuna delle classi di apparecchi che ho nominato in precedenza. 

Sinceri saluti
Risposta a cura di
Dr. Enzo Pasciuti Dentista
Dr. Enzo Pasciuti
Dentistaortodonzista
Risposte simili
Sbiancamento dentale: meglio con il laser o con i gel sbiancanti?
Nella tua scelta devi tenere conto che lo sbiancamento col laser non è fatto dal laser in se, bensì avviene per mezzo dalle sostanze sbiancanti...
Faccette in ceramica: quando sono consigliate?
Le faccette in ceramica sono consigliate quando esiste ancora una buona struttura dentale di supporto ed i problemi si limitano alla zona anteriore del dente....
Altre risposte di questo specialista
Invisalign: è un trattamento utile contro l'affollamento dell'arcata inferiore?
Buongiorno, il collega ha perfettamente ragione. Non è tanto una questione di memoria ma è il fatto che i denti si muovono tutta al vita...
Allineamento denti: dura per sempre?
Anzitutto tieni presente che un trattamento ortodontico ben fatto è sempre seguito da un periodo di contenzione, con l’obiettivo di favorire la stabilità a lungo...
Vedi tutte