icon/back Indietro

Ci si può disintossicare dalla formaldeide?

Un test di biorisonanza eseguito su mio figlio ha evidenziato un'intossicazione da formaldeide. Vorrei sapere se si può disintossicare e se ci sono forme preventive da attuare per evitare future intossicazioni.

Risposta

Gentile utente,

la formaldeide è contenuta in molti ambienti e oggetti di uso comune come vernici, colle, truciolati, compensato, disinfettanti, cosmetici.

Le quantità che si assumono sono in genere piccole, ma un'esposizione prolungata può determinare un accumulo con l'insorgenza di tossicità, come nel caso di tuo figlio.

La disintossicazione è certamente possibile, bisogna agire in particolare sullo stile di vita, per favorire l'eliminazione della sostanza e prevenire ricadute future. Seguendo delle semplici regole, si potranno ottenere notevoli risultati.

Innanzitutto, non fumare, dare aria alle stanze in casa e negli ambienti di lavoro, curare la pulizia e la manutenzione dei camini, esporsi all'aria aperta non inquinata il più possibile, evitare cibi contenenti gli additivi e 239 ed e 240.

Per aiutare il processo di depurazione, puoi usare il tarassaco, in forma di decotto (50 g di radice in un litro di acqua).

Cordiali saluti

Risposta a cura di
Dr.ssa Valentina Piro Medico Chirurgo
Dr.ssa Valentina Piro
nutrizionistatossicologo
Risposte simili
Intossicazione monossido carbonio: quali esami effettuare?
Gentile utente,il problema dell'intossicazione da monossido di carbonio torna ogni inverno a far parlare di sé, in quanto legato ad impianti di riscaldamento non perfettamente...
Intossicazione metalli pesanti: come trattarla?
Gentile utente,inizierei intanto a levare le amalgame dentali. Prima di pensare a qualsiasi terapia chelante, a base cioè di sostanze che sequestrano i metalli legandoli...
Altre risposte di questo specialista
Anfetamine: ci si può sottoporre ad anestesia totale?
Gentile utente,è importante che tu riferisca l'assunzione di Anfetamine all'anestesista. Non dici quanto tempo fa le hai assunte, ma se si tratta di una...
Alcolismo: come si si disintossica?
Gentile signore,per uscire dalla dipendenza dall'alcol, come da qualunque altro tipo di dipendenza, occorre innanzitutto prendere consapevolezza del disturbo. Se desideri realmente risolverlo, devi...
Vedi tutte