Buongiorno,
la malaria non si trasmette sessualmente. Dalla domanda capisco che sei in profilassi anti malarica. Comunque, anche se dovessi avere la malaria, non si trasmette sessualmente.
La malaria è una malattia infettiva causata da un microrganismo parassita del genere Plasmodium (protozoo), che si trasmette all'uomo attraverso la puntura di zanzare del genere Anopheles. Le zanzare infette sono dette "vettori della malaria" e pungono principalmente tra il tramonto e l'alba. Esistono 4 specie di parassiti che causano la malaria negli esseri umani:
Il Plasmodium falciparum e il Plasmodium vivax sono i più comuni. Il Plasmodium falciparum è il più letale.
L'intensità della trasmissione dipende da fattori connessi con il parassita, con il vettore, con l'ospite umano e con l'ambiente. Specifici gruppi di popolazione a rischio includono: bambini piccoli che vivono in aree a trasmissione stabile e non hanno ancora sviluppato l'immunità protettiva nei confronti delle forme più gravi della malattia; donne incinte non immuni, in quanto la malaria provoca un'alta percentuale di aborti e può portare alla morte materna; donne incinte parzialmente immuni, in aree ad elevata trasmissione.
La malaria può avere come conseguenze aborti e basso peso alla nascita, soprattutto se si tratta della prima o seconda gravidanza; donne incinte parzialmente immuni affette dall'AIDS in aree a trasmissione stabile, per tutto il corso della gravidanza.
Le donne che presentano un'infezione da malaria localizzata nella placenta hanno anche un rischio maggiore di trasmettere al neonato l'infezione da HIV; persone affette da HIV/AIDS; viaggiatori internazionali in provenienza da aree non endemiche a causa dell'assenza di immunità; immigranti provenienti da aree endemiche e i loro figli, che vivono in aree non endemiche e tornano nei paesi d'origine in visita ad amici e parenti, sono similmente a rischio a causa del calo o assenza di immunità.
Spero la risposta sia esaustiva