icon/back Indietro

Cosa può provocare un fastidio alla gola dopo un intervento per polipi alle corde vocali?

Buongiorno, ho un problema alla gola che non riesco a risolvere. Avevo 2 polipi alle corde vocali e un prolasso, ho subito un intervento 3 mesi fa e da allora non riesco a recuperare la voce, ma soprattutto ho un fastidio alla gola, come se avessi un pelo ed è un fastidio tale da farmi innervosire da quando mi alzo al mattino fino al momento di andare a dormire. L'otorino mi ha detto che c'è un po' di infiammazione, ma io penso che sia assurdo che mi porti questo fastidio.

Risposta

Per la disfonia, potrebbe trattarsi di una difficoltà post-operatoria che potrebbe essere risolta da una terapia logopedica, una volta accertato con laringoscopia.

La sensazione di corpo estraneo in gola potrebbe essere secondaria ad un'altra patologia (ad esempio, una laringite da reflusso) sempre diagnosticabili con una laringoscopia a fibre ottiche. 

Chiedi consulto ad uno specialista che potrà sicuramente indagare a dovere la tua sintomatologia.
Risposta a cura di
Dr. Domenico Di Maria Medico Chirurgo
Dr. Domenico Di Maria
otorinolaringoiatra
Risposte simili
Tappo di cerume nell'orecchio: cosa fare per rimuoverlo?
Il cerume è una sostanza prodotta da ghiandole presenti nell'orecchio per proteggerlo dall'accumularsi di particelle estranee. La produzione di cerume è diversa a...
Russare: esistono dei rimedi da poter utilizzare?
Buongiorno,esistono alcuni accorgimenti per attenuare il russamento nelle persone che ne soffrono in modo leggero ed occasionale e che godono comunque di un
Altre risposte di questo specialista
Analisi di una risonanza dopo episodio di vertigini
Gentilissimo paziente, l'esame è normale, non vi sono patologie di rilievo.
Pulsazioni orecchio durante il sesso: quali sono le cause?
Sarebbe opportuno indagare su eventuali disturbi cardiocircolatori e quindi misurare la pressione arteriosa e sottoporsi ad una visita cardiologica. 
Vedi tutte