icon/back Indietro

Se non si rilevano le extrasistole si può stare tranquilli?

Buongiorno, ho 50 anni. In alcuni periodi soprattutto dopo cena, avverto extrasistole, battito che manca ogni 10/20 secondi per un paio d'ore. Ogni tanto, soprattutto appena sveglia, ho tachicardia. Ho fatto elettrocardiogramma e holter, ma in quel lasso di tempo non è stato rilevato nulla se non pochissime extrasistoli sopraventricolari isolate. Il mio medico mi ha detto che se non vengono lette non possono sapere di che natura siano e di cosa si tratti. Così sono andata da un cardiologo che mi ha fatto fare un ecg da sforzo. Tutto nella norma. Niente extrasistoli e mi ha detto che a livello cardiaco non c'é nulla e non ho nulla. Dice che come vengono se ne vanno. Posso stare tranquilla anche se non le hanno rilevate? Grazie.

Risposta

Salve,
il fenomeno di sensazione di battito irregolare andrebbe contestualizzato alle tue condizioni generali e/o comorbità/storia clinica.

Tuttavia, l'assenza di evocabilità durante test da sforzo rappresenta un dato prognostico positivo. Per una caratterizzazione del fenomeno determinante la tua sensazione di battito irregolare, se tale fenomeno ha una cadenza inferiore di una volta al giorno, potrebbe essere utile un Holter > 24h, a volte anche tramite piccoli devices monoderivazione con durata di registrazione fino a 21 giorni oppure devices che registrano il battito cardiaco al bisogno o smartwatch con funzione dedicata.

Un cordiale saluto
Risposta a cura di
Dr. Andrea Bernardini Medico Chirurgo
Dr. Andrea Bernardini
cardiologo