Salve,
dalla radice cervicale c5-c6, escono numerosi nervi, tra cui il nervo ascellare, sottoscapolare, muscolo-cutaneo e una piccola branchia del nervo radiale.
I muscoli irradiati da queste radici nervose sono maggiormente: deltoide, cuffia dei rotatori, muscoli della parte anteriore del braccio e una parte del muscolo gran pettorale.
Se fosse compressa la radice motoria dei nervi, avresti come un senso di pesantezza, debolezza muscolare e difficoltà all'elevazione del braccio.
La tua sensazione corrisponde sia ad un interessamento delle radici nervose comprese tra C5-C6, il che porterebbe a pensare ad una componente muscolare contratta predominante, come i muscoli scaleno anteriore e medio, elevatore della scapola, elevatore della prima costa, che fanno da tetto ai nervi interessati, che ci passano appunto sotto.
Ciò significa che la compressione nervosa avviene probabilmente una volta uscita dalla colonna vertebrale, per cui l'ernia potrebbe darti le sensazioni descritte, ma altrettanto importante è la compressione radicolare creata dai muscoli sopra citati.
Saluti