icon/back Indietro

Per un bambino di 4 anni affetto di disprassia è consigliabile la fisioterapia?

Buonasera, sono la mamma di un bambino di 4 anni a cui è stata diagnosticata disprassia con disturbo di coordinazione motoria. A pochi mesi dalla nascita, in seguito all'ipotonia muscolare, è stato trattato con fisioterapia che lo ha aiutato moltissimo e infatti a 14 mesi ha camminato. Ora ha difficoltà ad impugnare la penna, ad aprire il portamerenda, ad alzare le braccia, in generale non ha una buona presa perché ha poca forza nelle mani. Oltre alla psicomotricità, sarebbe utile in questo caso fare un'elettromiografia oppure fare delle terapie mirate per rinforzare i muscoli della mano? Grazie a chi mi risponderà.

Risposta

Buonasera, 
il percorso fisioterapico e di psicomotricità è la via giusta per recuperare il gesto corretto.
Consiglio di affiancare trattamenti osteopatici, chiaramente mi riferisco all'osteopatia pediatrica. Fino a 6 anni, ci sono ottime possibilità di ripristinare il corretto funzionamento del SNC e correggere le disfunzioni (termine osteopatico) che hanno determinato il sintomo, cioè la disprassia e il deficit di coordinazione. 
Successivamente, diventa più difficile modificare in maniera radicale la situazione. 

Saluti
Risposta a cura di
Daniele Baldiera Fisioterapista
Daniele Baldiera
fisioterapistaosteopata
Risposte simili
Fisioterapia: ha delle controindicazioni?
Salve,se si è seguiti da un fisioterapista dotato delle qualifiche abilitanti, la fisioterapia basata su terapia manuale o esercizio terapeutico generalmente non ha controindicazioni....
Terapia manuale in fisioterapia: che cos'è?
Salve,la terapia manuale è l'insieme delle terapie che vengono eseguite dal fisioterapista manualmente, agendo su tessuti come muscoli e tendini o in modo diretto sui...
Altre risposte di questo specialista
Condropatia femoro rotulea: quali esercizi sono consigliati?
La tecar va bene, gli esercizi di potenziamento meno. Fisioterapia manuale e propriocettiva.
Frattura composta all'omero: come è meglio agire?
Buonasera, consiglio magnetoterapia, controindicata in caso di pacemaker e neoplasie, anche pregresse e ciclo di riabilitazione.
Vedi tutte