Gentile signora, sarebbe molto utile per tuo figlio per essere seguito da psicologi esperti nei disturbi dell'apprendimento che gli possano dare, o costruire assieme a lui, delle utili strategie per far fronte alle difficoltà, che siano cucite sul suo funzionamento, sul modo in cui il bambino si approccia al compito.
Sarebbe importante che anche la scuola fosse indirizzata, da un professionista, alla ricerca di modalità didattiche e di verifica che possano mettere il bambino nelle condizioni di aver successo.
Esiste una legge, come immagino saprai, che tutela i bambini diagnosticati DSA a scuola. A tal fine, per ovviare al disturbo di scrittura, sarebbe auspicabile che il bambino utilizzasse il pc per scrivere testi, invece che carta e penna (si tratta di uno strumento compensativo, previsto).
Oltre a suggerirti l'uso di questo strumento, ti consiglerei di usare la strategia delle domande guida, nella produzione di un testo scritto: seguendo le domande guida, formulate prima assieme, il bambino sarà facilitato nella stesura di uno scritto più organico. Spero di esserti stata utile.
Cari saluti