icon/back Indietro

La faringite con reflusso può causare diminuzione di udito?

Ho fatto la timpano-plastica all'orecchio sinistro (perdita di udito e membrana lacerata). Al primo controllo (dopo 30 giorni), l'esame audiometrico evidenzia un notevole recupero dell'udito. Dopo 3 mesi, faccio il secondo controllo (mi accorgo che l'udito è diminuito) ed infatti il medico mi conferma che c'è una notevole diminuzione, "forse" dovuta ad una faringite cronica con reflusso (non ho mai accusato alcun sintomo) e per 2 mesi dovrò prendere Gaviscon e per 15 giorni un antistaminico. Sarà questa la causa? Grazie.

Risposta

Gentilissimo Paziente,
vi sono studi sugli effetti del reflusso nelle patologie dell'orecchio medio, alcuni a favore altri con pareri contrari.

La terapia prescritta va comunque vista come un'integrazione ad una patologia infiammatoria cronica di base. Tutto dipende anche dall'entità della perdita uditiva dalla quale partivi prima dell'intervento. 

Ti ringrazio per avermi contattato
Risposta a cura di
Dr. Domenico Di Maria Medico Chirurgo
Dr. Domenico Di Maria
otorinolaringoiatra
Risposte simili
Tappo di cerume nell'orecchio: cosa fare per rimuoverlo?
Il cerume è una sostanza prodotta da ghiandole presenti nell'orecchio per proteggerlo dall'accumularsi di particelle estranee. La produzione di cerume è diversa a...
Russare: esistono dei rimedi da poter utilizzare?
Buongiorno,esistono alcuni accorgimenti per attenuare il russamento nelle persone che ne soffrono in modo leggero ed occasionale e che godono comunque di un
Altre risposte di questo specialista
Analisi di una risonanza dopo episodio di vertigini
Gentilissimo paziente, l'esame è normale, non vi sono patologie di rilievo.
Pulsazioni orecchio durante il sesso: quali sono le cause?
Sarebbe opportuno indagare su eventuali disturbi cardiocircolatori e quindi misurare la pressione arteriosa e sottoporsi ad una visita cardiologica. 
Vedi tutte