icon/back Indietro

Cosa provoca al feto un diabete gestazionale?

Salve, scrivo per un problema legato al diabete gestazionale, sono alla settimana 25+4 di gravidanza, ho effettuato le analisi relative alla curva glicemica con i seguenti risultati: "glicemia basale: 97, dopo 60’: 140, dopo 120’: 116". Il mio ginecologo dice che ho una tendenza al diabete gestazionale e quindi mi ha prescritto un colloquio con un diabetologo che secondo lui non mi darà nessun farmaco, ma mi indirizzerà verso una dieta specifica. Questo caso di diabete gestazionale può causare uno sviluppo troppo accelerato del feto? È così elevato? Grazie mille.

Risposta

Che lo stato gestazionale sia uno stimolo ad avere valori più alti di glicemia e più facilmente glicosuria (glucosio nelle urine) è una scoperta di molti anni fa.

Hai effettivamente un valore un po' elevato al prelievo dei 120', ma va valutato anche il tuo incremento ponderale in questi mesi e la tua struttura fisica (scientificamente: BMI, cioè rapporto massa/altezza) anche prima della gravidanza e la familiarità diretta per diabete.

Di norma, le donne che in gravidanza soffrono di diabete gestazionale partoriscono figli sani. Tuttavia, sono necessarie precauzioni: dieta alimentare equilibrata, ricca di vegetali freschi decorticati (ad esempio, mela senza buccia, per evitare la toxoplasmosi) e con un apporto nutrizionale discretamente iperproteico, isocalorico (20-30 kcal/kg di peso ideale pre-gravidico aumentato di 150 kcal/die nel 1° trimestre e 350 nel 2° e 3° trimestre).

Ti consiglio di misurare la glicemia di lunedì e venerdì di ogni settimana, al mattino a digiuno e 2 ore dopo l’inizio del pasto principale. Oltre certi valori (115 mg al mattino e 140 mg 2 ore dopo il pasto) saranno necessarie iniezioni di insulina.
 
Quindi, a mio parere, mi limiterei ad una dieta modestamente ipoglicidica, tendendo presente che zuccheri sono anche pane, pasta, patate. 

In bocca al lupo
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale
Risposte simili
Diabete, ipertensione e proteinuria alta: come curarli?
La proteinuria elevata indica una condizione di nefropatia diabetica, che è curabile tenendo sotto controllo il diabete: se la Hb A1c (che è...
Diabete, calli e duroni ai piedi sono normali?
Se non avverti altri sintomi non credo che ci sia niente di cui preoccuparti. Il colorito scuro dei calli potrebbe essere dovuto da piccole...
Altre risposte di questo specialista
Distacco della Placenta Manuale Durante il Parto: i Rischi
Chiedersi cosa comporti il distacco della placenta manuale durante il parto è corretto. In generale, il mancato distacco spontaneo della placenta può essere dovuto a...
Colposcopia: come si interpreta?
No, la risposta è sicuramente migliore.La cervicite cronica è aspecifica, quindi stai tranquilla. Prosegui comunque gli accertamenti con frequenza annuale, chiedendo sempre, in prima...
Vedi tutte