icon/back Indietro

Cosa comporta una deviazione assiale in un uomo di 64 anni?

Salve, 
sono un uomo di 64 anni, in buona salute, controllato e donatore Avis da 40 anni, eseguo ogni anno tutti i controlli periodici importanti per la mia età e sesso (feci, colon, prostata, sangue), dai quali da sempre mi si riscontra blocco di branca destra completo, considerato non degno di nota, ho la pressione border line (145-90, ma solo in alcune occasioni, tipo visita medica), a seguito dell'esecuzione di un holter pressorio in 2 occasioni, non è mai emersa la necessità di un farmaco betabloccante da parte del medico, eseguito ecodoppler carotidi, tutto a posto, esami del sangue tutto a posto, tranne colesterolo 232, ma da sempre, ora nell'ecg eseguito 3 giorni fa per provare ad accedere alla camera iperbarica per vedere se migliora un acufene, mi è stata riscontrata una deviazione assiale destra, il medico del centro trasfusionale mi ha detto che non è nulla, ma il mio medico curante ha parlato di eventuale ecocardio. Cosa ne pensa? Non ho disturbi e nessun problema fisico. 

Grazie di cuore, attendo una vostra cortese risposta

Risposta

Salve,
la deviazione assiale destra può essere una condizione presente fisiologicamente in persone giovani, bambini e persone molto longilinee.

Ci sono poi delle condizioni patologiche come l'ipertrofia ventricolare destra (ad esempio, chi soffre di bronchite cronica), l'infarto antero-laterale (ci sarebbero però delle alterazioni aggiuntive chiare che non hai), un emiblocco posteriore sinistro (un ulteriore difetto di conduzione parziale della branca di sinistra), alterazioni congenite (non mi sembra sia il tuo caso).

L'erronea deviazione assiale destra potrebbe essere anche semplicemente legata all'inversione degli elettrodi tra braccio destro e sinistro durante la registrazione del tracciato.

Non sarebbe né la prima né l'ultima volta che succede. Potrebbe inoltre essere un'alterazione presente anche nei vecchi elettrocardiogrammi a cui non era stato dato grosso peso (non refertata).

Non vedendo il tracciato in essere e i precedenti, non posso che consigliare di ripetere l'ECG (porta con te tutti i precedenti) e di seguire indicazione del medico curante se decidesse di programmare un ecocardiogramma.

Cordiali saluti
Risposta a cura di
Dr. Lorenzo Del Pesce Medico Chirurgo
Dr. Lorenzo Del Pesce
cardiologo
Risposte simili
Donare il cuore: quali sono le condizioni?
Salve,perché un paziente possa donare il cuore ne deve essere dichiarata la morte cerebrale, cioè l'elettroencefalogramma deve essere piatto da almeno 12 ore,...
Rigetto dopo il trapianto di cuore: come evitarlo?
Salve,un organo trapiantato viene rigettato dal corpo del ricevente se riconosciuto come estraneo. Per evitare il rigetto, è necessario che tua madre segua una terapia...
Altre risposte di questo specialista
Gladio: si può assumere se si ha avuto un infarto?
Buonasera,Aceclofenac, al pari del Diclofenac, è controindicato nei pazienti con cardiopatia ischemica (e quindi tuo padre).Alcuni recenti studi di carattere epidemiologico, hanno...
Tachicardia durante il ciclo mestruale: è normale?
Buongiorno,sarebbe utile conoscere la tua età, ad ogni modo, quelle che senti sono palpitazioni, che non vuole dire che debbano per forza corrispondere ad...
Vedi tutte