Comprendo il tuo profondo stato di
angoscia. Purtroppo, le donne che soffrono di
disturbi depressivi (gli
attacchi di panico rappresentano il sintomo eclatante di un disturbo depressivo sottostante) incorrono più facilmente in uno
scompenso depressivo più grave dopo il
parto, come è successo a te.
Comprendo la tua necessità di cercare risposte e soluzioni risolutive, ma, ahimè, la
depressione, nelle sue molteplici forme, non trova soluzioni immediate, perchè la depressione è un fenomeno complesso da trattare.
Non esistono schemi da seguire efficaci per tutte le persone che ne soffrono,
ciascun paziente è a sè, con la sua storia e le sue potenzialità di miglioramento e talora di guarigione. Ogni caso va studiato molto attentamente al di là dei sintomi che ne consentono la diagnosi.
Il
trattamento deve essere individualizzato, proprio come un abito fatto su misura per quella specifica persona, in quanto le
taglie uniche stanno troppo larghe ad alcuni e troppo strette ad altri.
In questo piccolo spazio di risposta, non si può offrire la
soluzione per le ragioni che sinteticamente ho provato a darti, ma posso incoraggiarti a
non demordere, a continuare con tenacia e convinzione la tua strada verso uno stato di benessere esistenziale, facendoti accompagnare nel tuo percorso da uno specialista che goda di tutta la tua fiducia: è un percorso che si deve fare insieme alla ricerca di sè stessi e delle proprie capacità difensive psichiche, con il supporto di psicofarmaci che, come tu stessa hai potuto verificare, non costituiscono la soluzione definitiva del problema.
Ti faccio tutti i miei auguri di trovare la tua giusta strada che ti porti a ritrovare un sano stato di serenità.